Auto+ecologiche%3A+ibride+o+a+idrogeno%3F
ecoo
/articolo/auto-ecologiche-ibride-o-a-idrogeno/361/amp/
Categorie Sostenibilità

Auto ecologiche: ibride o a idrogeno?

Pubblicato da

Nonostante in diversi paesi del mondo si stia seguendo anche la strada dell’idrogeno per alimentare automobili ecologiche, non tutti sono convinti che possa essere utilizzato a breve.

È l’opinione di Steven Chu, premio Nobel per la fisica e attuale segretario americano per l’energia. Secondo Chu, che ha rilasciato una dichiarazione alla rivista “Science”, il modo più oggettivo per l’amministrazione americana di raggiungere l’obiettivo di abbattere dell’80% le emissioni di gas serra entro il 2050 difficilmente può passare attraverso la strada dell’idrogeno. Sarebbe più realistico ipotizzare investimenti nel settore delle auto ibride plug-in, ovvero quelle ricaricabili alle prese elettriche. Questo perché per produrlo occorre energia e non è ancora sufficientemente sviluppata la sua rete di distribuzione. Quindi sarebbe meglio puntare sulle reti distributive già esistenti, quella a benzina ed elettrica.
 
Nonostante l’opinione autorevole del segretario per l’energia dell’amministrazione Obama e di chi condivide la sua opinione, la corsa all’idrogeno non si ferma. Secondo Scientific American, il prossimo 16 giugno la britannica Riversimple presenterà la una piccola vettura alimentata a idrogeno. Sviluppata dalle università di Oxford e di Cranfield, la Riversimple Urban Car, che porta una piccola cella a combustibile da sei kilowatt, peserà solo 350 chilogrammi, può raggiungere la velocità di 81 chilometri orari ed avrà un’autonomia di 322 chilometri. Secondo la società produttrice, inizialmente saranno sul mercato 10 prototipi che faranno parte di un progetto pilota sul territorio urbano britannico.

Lara Elia

Lara Elia è stata una collaboratrice di Ecoo dal 2009 al 2015, occupandosi principalmente di edilizia sostenibile, ecologia e fonti rinnovabili.

Pubblicato da

Articoli più recenti

Pulizie di primavera: la guida completa per una casa scintillante
  • Attualità

Pulizie di primavera: la guida completa per una casa scintillante

Con l’arrivo della bella stagione, si ha la possibilità di tenere le finestre aperte più…

3 giorni fa
  • Sostenibilità

Devi cambiare auto? Ecco come trovare l’equilibrio tra funzionalità e impatto ambientale

Scegliere un’auto nuova oggi non è più solo questione di estetica o di potenza. In…

4 settimane fa
  • News Green

Edifici NZEB, sono 67mila in Italia: 4 su 10 si trovano in Lombardia

Lombardia al primo posto per numero di edifici a energia quasi zero. Seguono l’Emilia-Romagna (7,5mila)…

1 mese fa