Arnica+usata+come+pomata+o+gel+%C3%A8+davvero+efficace%3F+In+cosa+aiuta
ecoo
/articolo/arnica-usata-pomata-gel-davvero-efficace-cosa-aiuta/126457/amp/

Arnica usata come pomata o gel è davvero efficace? In cosa aiuta

Pubblicato da

Alcuni studi si sono focalizzati sull’efficacia dell’arnica nel trattamento di dolori di lieve entità: ecco cosa è emerso dal lavoro degli scienziati.

Efficacia trattamento pomata arnica
Unguento (Foto da Canva) – Ecoo.it

L’arnica è molto utilizzata come rimedio naturale per alleviare dolori di lieve entità, come ad esempio: dolori muscolari, ma può essere applicata anche per il trattamento di piccoli lividi. In commercio è possibile trovarla sotto forma di pomata o gel, ma porta veramente a dei risultati? Scopriamolo insieme.

Può essere utilizzata per contrastare traumi fisici, ma non finisce qui perché può essere utilizzata anche per i morsi o punture di insetto. Il consiglio, però, che vogliamo darvi è: se non notate miglioramenti dopo giorni è meglio rivolgersi ad un medico che saprà indicarci cosa fare.

Arnica, quali sono i suoi benefici: gli studi

Uno studio è stato condotto da due esperti svizzeri nel 2002 con l’obiettivo di riuscire a scoprire l’efficacia, ma anche la sicurezza dell’Arnica Montana. Nello specifico, quanto potesse essere adattata nel trattamento di osteoartrite al ginocchio.

Pomata (Foto da Canva) – Ecoo.it

Durante l’analisi, fu preso in esame per sei settimane un campione composto da 53 donne e 26 uomini che avrebbero dovuto applicare il prodotto per due volte al giorno. Cosa è emerso? L’Arnica aveva portato sollievo e recupero nel trattamento. Furono riscontrati anche effetti indesiderati, come ad esempio una reazione allergica e nel 7,6% dei casi sono state registrate reazioni cutanee di lieve entità.

A questo si aggiunse, come si legge su Healthy.thewom.it, un altro studio che è stato condotto nel 2007, in questo caso ad essere esaminati l’arnica e l’ibuprofene, utilizzati per diverse persone (204 in totale) che presentavano osteoartrite alle mani, ma cosa è saltato fuori? Entrambi hanno portato ad un esito positivo. Anche in questo caso ci sono stati degli effetti indesiderati con l’utilizzo di arnica il 4,8%, mentre con l’ibuprofene il 6% del campione.

Curiosità su questa pianta

Arnica (Foto da Canva) – Ecoo.it

Appartenente alla famiglia delle Asteraceae, l’arnica cresce ad alte quote e può essere perenne o annuale in base alla specie, considerato che ne esistono più di 30, e può raggiungere i 70 centimetri di lunghezza.

Maggiormente diffusa nel Nord America ed in Asia settentrionale, può essere trovata anche nel Bel Paese, soprattutto sulle Dolomiti. Per creare creme o gel vengono utilizzati solo gli estratti dei fiorellini che si presentano come delle margherite dal colore giallo intenso.

Paola Saija

Classe 1996, sono nata ad Enna, nel cuore della Sicilia e sono una studentessa della facoltà di Lettere Moderne. Sin da piccola ho sempre nutrito una forte passione per la scrittura ed il giornalismo e, da qualche anno, sono riuscita a coronare il mio sogno collaborando con diverse testate locali e non. Le tematiche che mi stanno più a cuore e di cui mi occupo sono l’ambiente, la cronaca e l’attualità. Le altre mie passioni sono l’arte, il cinema ed il teatro che ho avuto modo di approfondire attraverso gli studi ed i viaggi.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • News Green

Come utilizzare il condizionatore in modo sostenibile? Un approfondimento

Quando l’estate si avvicina, per fronteggiare le alte temperature e la calura estiva possiamo utilizzare…

3 giorni fa
  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

2 settimane fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa