Animali+in+via+di+estinzione%3A+panda+contesi+tra+Francia+e+Cina
ecoo
/articolo/animali-in-via-di-estinzione-panda-contesi-tra-francia-e-cina/18303/amp/
Categorie Animali

Animali in via di estinzione: panda contesi tra Francia e Cina

Pubblicato da

Gli incontri agli alti vertici tra i principali capi di stato non riguardano solo e soltanto tematiche istituzionali come l’economia o la tutela ambientale, ma possono interessare anche il trasporto di animali in via di estinzione. È il caso di due panda giganti, animali da zoo da sempre molto amati e apprezzati dai visitatori, che dovrebbero arrivare prossimamente in Francia.

In realtà i due animali selvatici dovrebbero arrivare in prestito dalla Cina e la trattativa interessa da molto tempo i due paesi: la crisi economica e il debito greco hanno però avuto la preminenza sulla nuova vita degli animali in terra francese.  
Sarà proprio il premier con gli occhi a mandorla, Hu Jintao, a dover dare l’ok all’operazione e permettere che i due mammiferi -animali simbolo della Cina- si allontanino dal gruppo di amici dello zoo di Chengdu per approdare al parco naturale di Beauval, nel cuore della Francia.  
Al momento, comunque, la “diplomazia del panda” sta ancora delineando le modalità di spostamento dei due esemplari di animali in estinzione e la popolazione francese può solo augurarsi che tutto si risolva per il meglio.  
In questi casi, però, ci si chiede sempre se sia sensato che questi animali vengono così spettacolarizzati per fini meramente di business: è stato l’esempio dell’orso Knut, vera star in Germania finché era un piccolo e dolce cucciolo di animale, ma poi rapidamente dimenticato. Ha davvero senso, dunque, dividere i due esemplari di panda dal loro gruppo e dall’ecosistema in cui sono abituati a vivere affinché i visitatori dello zoo francese ne possano beneficiare?

Elisabetta Fonte

Elisabetta Fonte è stata collaboratrice di Ecoo e Pourfemme dal 2011 al 2019, occupandosi principalmente di arredamento sostenibile, decorazioni fai da te e riciclo creativo.

Pubblicato da

Articoli più recenti

Bagno di Natale: quando la tradizione incontra le temperature proibitive
  • Comportamenti

Bagno di Natale: quando la tradizione incontra le temperature proibitive

Sfidare le temperature proibitive e lasciarsi andare al tradizionale Bagno di Natale: un gesto che…

23 ore fa
  • Animali

Collare antipulci, effetti collaterali sui cani: i dati sono sconcertanti

Arriva anche in televisione il caso del collare antipulci prodotto da una grossa azienda e…

3 giorni fa
  • News Green

Gaza, due neonati morti di freddo: dopo le bombe, anche il maltempo

Un secondo neonato palestinese è morto a causa del freddo estremo mentre una violenta tempesta…

4 giorni fa