Amore+tra+animali+diversi%3A+le+foto+pi%C3%B9+belle
ecoo
/articolo/amore-tra-animali-diversi-le-foto-piu-belle/26021/amp/
Categorie Animali

Amore tra animali diversi: le foto più belle

Pubblicato da

[galleria id=”2041″]Può esistere l’amore tra animali diversi? Vedendo le immagini della fotogallery che vi proponiamo, la risposta non può che essere affermativa. Queste immagini sono davvero straordinarie, perché ci mostrano vere e proprie manifestazioni di affetto tra specie di animali differenti. Sono dei gesti molto teneri, da cui anche noi umani dovremmo imparare qualcosa.

Spesso ci accorgiamo di vivere in un’epoca di conflitti, in cui le diversità vengono accentuate e gli stessi uomini si ritrovano a porre l’accento sulle differenze, intese non come fonte di ricchezza e come elementi da valorizzare, ma soltanto come la possibilità di alimentare odio. Ma ci accorgiamo che in natura non è così. Ce lo dimostrano questi animali, i quali, pur appartenendo a specie diverse, riescono ad andare perfettamente d’accordo. Non capita tutti i giorni di vedere un cane e una volpe selvatica che stanno vicini oppure un elefante che gioca in acqua con un cane o ancora una scimmia che si prende cura di un cucciolo di tigre bianca. Sono immagini molto dolci, che suscitano davvero un senso di tenerezza, come quella del cane che tiene il biberon, in modo che un agnellino possa mangiare il latte. E poi c’è una mucca che, da brava mamma, sarebbe disponibile perfino ad allattare degli agnellini. Che emozione!
Da tutte queste immagini si comprende la varietà del mondo animale e allo stesso tempo ci si rende conto come esso sia in grado veramente di insegnarci qualcosa. Dovremmo rifletterci più spesso e conservare nella nostra mente queste foto proprio come se fossero un promemoria, che ci debba ricordare quanto sia importante il volersi bene, a discapito delle differenze. A volte pensiamo che ci sia una differenza enorme fra animali selvatici e quelli domestici. Poi da queste foto scopriamo, invece, che essi possono andare perfettamente d’accordo. Tutto si basa sulla spontaneità nata da un istinto, ma che sa essere veramente una meraviglia della natura. Se siamo delle persone abitudinarie e siamo soliti pensare attraverso schemi mentali, dovremmo prendere ancora più esempio da queste fotografie, in modo da rivedere le nostre convinzioni. Gli animali a volte riescono davvero a stupirci e a farci capire tante cose della realtà, che spesso, presi come siamo dagli impegni della vita quotidiana, tendono a sfuggirci.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

Bagno di Natale: quando la tradizione incontra le temperature proibitive
  • Comportamenti

Bagno di Natale: quando la tradizione incontra le temperature proibitive

Sfidare le temperature proibitive e lasciarsi andare al tradizionale Bagno di Natale: un gesto che…

7 giorni fa
  • Animali

Collare antipulci, effetti collaterali sui cani: i dati sono sconcertanti

Arriva anche in televisione il caso del collare antipulci prodotto da una grossa azienda e…

1 settimana fa
  • News Green

Gaza, due neonati morti di freddo: dopo le bombe, anche il maltempo

Un secondo neonato palestinese è morto a causa del freddo estremo mentre una violenta tempesta…

1 settimana fa