Amianto+alla+Scala+di+Milano%3A+nessuna+tutela+dell%26%23039%3Bambiente+e+della+salute
ecoo
/articolo/amianto-alla-scala-di-milano-nessuna-tutela-dell-ambiente-e-della-salute/18259/amp/
Categorie Comportamenti

Amianto alla Scala di Milano: nessuna tutela dell'ambiente e della salute

Pubblicato da

amianto scala milanoAmianto alla Scala di Milano: forse in molti stenteranno a crederci, eppure è proprio così. Si parla tanto di riqualificazione ambientale e poi ci ritroviamo a dover avere a che fare con un problema del genere. Amianto che a quanto pare non è stato eliminato nemmeno in seguito alla ristrutturazione che ha interessato l’edificio e che ha determinato e continua ancora a causare problemi relativi alla tutela ambientale e alla salvaguardia della salute. Diversi i dipendenti della Scala colpiti da patologie tipiche dell’esposizione all’amianto.

Adesso i dipendenti richiedono che la loro situazione venga riconosciuta, in modo da poter essere sottoposti di tanto in tanto agli appositi controlli medici previsti dalla legge per chi lavora in aree contaminate dall’amianto. Quest’ultimo era presente in vari punti della struttura, dai rivestimenti delle pareti ai soffitti, dal palcoscenico ai laboratori, dalla cupola nella platea al sipario antiacustico.
 
Sono stati effettuati dei lavori di bonifica, ma evidentemente qualche traccia è rimasta. E intanto si continua a fare finta di niente, come se la conservazione dell’ambiente non rientrasse in un discorso relativo alla responsabilità collettiva.
 
Di certo il caso rischia di esplodere e non si farebbe senz’altro una bella figura. Ma la situazione va affrontata al meglio e subito. C’è un problema di smaltimento dei rifiuti pericolosi, c’è un problema di immagine, ma non si può restare a guardare. Altrimenti la mappa dell’inquinamento in Italia è destinata ad allargarsi con non poche polemiche.
 
È una questione di ecoresponsabilità, ma occorre che qualcuno sia disposto a prendersi questo tipo di responsabilità.
 
Foto di Bernt Rostad

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

Clorpirifos, un potente pesticida nelle spezie dei supermercati: allarme esteso in tutta Italia

Dopo i nuovi richiami alimentari per un potente pesticida presente in alcuni lotti di spezie,…

5 ore fa
  • News Green

Stop alla distruzione dei vestiti invenduti: l’UE cambia le regole della moda

Per anni è stato uno dei paradossi più silenziosi dell’industria globale: capi nuovi, mai indossati,…

8 ore fa
  • Giardinaggio

Rosa del deserto, il trucco dei chiodi per farla fiorire ovunque

Se è una pianta bellissima che cerchi per casa o per il giardino, la rosa…

10 ore fa