Ambiente%3A+combattere+il+surriscaldamento+globale+imbiancando+i+ghiacciai
ecoo
/articolo/ambiente-combattere-il-surriscaldamento-globale-imbiancando-i-ghiacciai/3499/amp/
Categorie News Green

Ambiente: combattere il surriscaldamento globale imbiancando i ghiacciai

Pubblicato da

scioglimento ghiacciai andeSi deve rispettare l’ambiente per combattere il surriscaldamento globale e per preservare i ghiacciai in un corretto stato di conservazione. Fare in modo che vengano preservate le giuste condizioni di esistenza di tutti gli ecosistemi presenti nel pianeta è una pratica che tutti dobbiamo realizzare. A volte questi gesti rappresentano delle grandi imprese, come quella che mira a preservare i ghiacciai e che è iniziata in questi giorni. Il progetto prevede l’imbiancatura dei ghiacciai peruviani, è stato finanziato dalla Banca Mondiale, ed è tra i vincitori del concorso “100 idee per salvare il pianeta”.

L’idea prende spunto da un principio molto elementare, ma che evidentemente riuscirà a dare un apporto fondamentale per una corretta conservazione dell’ambiente e dell’ecosistema e per fare in modo che venga rallentato lo scioglimento dei ghiacciai delle Ande. 
 
Si tratta del principio per il quale il bianco riesce a riflettere i raggi del sole e ovviamente questo comporta temperature più basse e una progressiva diminuzione dello scioglimento dei ghiacci nelle montagne del Paese, all’insegna della tutela ambientale
 
Sono così partiti sei uomini, per realizzare una missione molto particolare, quella che prevede l’imbiancatura del Monte Chalon Hat con un materiale che è un mix di calce, bianco di uovo e acqua. 
 
Le misure prese, a partire dalla vernice ecologica e continuando con i metodi utilizzati, sono tutte prese in modo da garantire che non venga stravolto l’ecosistema del luogo. Infatti ad esempio non saranno utilizzate macchine per effettuare questa impresa, per evitare di compromettere la natura e le biodiversità del luogo. 
 
Immagine tratta da sobre-peru.com

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • News Green

Per la prima volta nella storia, il 23 marzo del 2013 due pontefici si incontrano

L'incontro di due pontefici, uno emerito e uno pronto ad assumere il nuovo ruolo, Papa…

3 giorni fa
  • Attualità

Papa Francesco è morto, il mondo è in lutto

Addio a Papa Francesco, il Pontefice in oltre un decennio ha saputo cambiare la Chiesa…

4 giorni fa
  • Sostenibilità

Consapevolezza ambientale: ecco come si sta evolvendo nel 2025 tra consumatori e imprese

La consapevolezza ambientale ha subito una trasformazione radicale negli ultimi anni, ridefinendo completamente il rapporto…

3 settimane fa