Alla+ricerca+di+preziose+risorse+naturali%2C+anche+se+la+tutela+ambientale+%C3%A8+a+rischio%3A+il+caso+della+Romania
ecoo
/articolo/alla-ricerca-di-preziose-risorse-naturali-anche-se-la-tutela-ambientale-e-a-rischio-il-caso-della-romania/16353/amp/
Categorie News Green

Alla ricerca di preziose risorse naturali, anche se la tutela ambientale è a rischio: il caso della Romania

Pubblicato da

risorse naturali quotazioni oro rosia montana
Le preziosi risorse naturali che si nascondono nel territorio possono mettere a rischio la tutela ambientale? Sembra proprio di sì, almeno guardando il caso della Romania. Il rintracciamento di alcune miniere aurifere ha diviso la popolazione tra favorevoli e contrari: le attuali quotazioni dell’oro danno sicuramente ragione a chi vorrebbe che i lavori procedessero rapidamente per sostenere il mercato locale, ma il pericolo per la popolazione e per l’ambiente è notevole.

Si tema infatti l’utilizzo di sostanze chimiche come il cianuro per tirare fuori l’oro dalla montagna, con conseguenze terribili per la popolazione. Senza considerare il rischio per i monumenti e il fatto che il paesaggio subirà una terribile alterazione, dato che una parte della montagna sarebbe interamente asportata. Un danno ambientale davvero impressionante, e non si tratta di fantascienza: nel 2000 furono ben 100 le tonnellate di cianuro che arrivarono fino al Mar Nero, creando un vero e proprio disastro ambientale. E a chi recrimina che la miniera è l’unica fonte di sviluppo economico, gli ambientalisti replicano con una proposta di turismo sostenibile che veda la creazione di nuovi posti di lavoro più stabili e duraturi e che sia a favore dell’ambiente. Ma il prezzo dell’oro di questi tempi fa dubitare sull’efficacia di qualsiasi altro investimento…

Elisabetta Fonte

Elisabetta Fonte è stata collaboratrice di Ecoo e Pourfemme dal 2011 al 2019, occupandosi principalmente di arredamento sostenibile, decorazioni fai da te e riciclo creativo.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Bagno di Natale: quando la tradizione incontra le temperature proibitive

Sfidare le temperature proibitive e lasciarsi andare al tradizionale Bagno di Natale: un gesto che…

3 giorni fa
  • Animali

Collare antipulci, effetti collaterali sui cani: i dati sono sconcertanti

Arriva anche in televisione il caso del collare antipulci prodotto da una grossa azienda e…

5 giorni fa
  • News Green

Gaza, due neonati morti di freddo: dopo le bombe, anche il maltempo

Un secondo neonato palestinese è morto a causa del freddo estremo mentre una violenta tempesta…

7 giorni fa