Albert Einstein è stato una figura rivoluzionaria nel mondo della fisica e non solo, la sua celebrità è sconfinata, anche grazie ad alcune citazioni indimenticabili.

Nato nel 1879 in Germania, Albert Einstein ha vissuto una vita a dir poco piena di successi. Il fisico ha vinto un premio Nobel e ottenuto numerose lauree ad honorem. Ad oggi, inoltre, è considerato una delle figure più rivoluzionarie in ambito scientifico, grazie principalmente alla sua teoria della relatività. Ma non solo! Einstein è infatti stato anche un filosofo, un professore, una figura eccentrica e geniale a cui in molti ancor oggi si ispirano.
Il premio Nobel per la fisica, vinto nel 1921, gli fu assegnato “per i contributi alla fisica teorica, in particolare per la scoperta della legge dell’effetto fotoelettrico“, ma la sua notorietà è indissolubilmente legata alla relatività: prima definita ristretta e poi generale e alla celebre formula E=mc². Chi ama Albert Einstein, però, lo conosce anche tramite alcune celebri citazioni che hanno segnato la nostra cultura nel corso dell’ultimo secolo.
Una tra tutte è quella sula stupidità umana, che recita esattamente così: “Solo due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, riguardo l’universo ho ancora dei dubbi“. Il suo spirito filosofico denotava poi un grande ottimismo e un approccio aperto nei confronti del sapere. Con la citazione “impara dal passato, vivi nel presente, spera nel futuro. L’importante è non smettere mai di farsi delle domande” o con quella “il mondo è il prodotto del nostro pensiero e dunque non può cambiare se prima non modifichiamo il nostro modo di pensare” ciò diventa chiaro.
Anche le sue citazioni sulla felicità riescono oggi a ispirare molte persone, due esempi sono:
Albert Einstein è conosciuto anche tramite alcune immagini celebri che lo ritraggono in modo scherzoso, ad esempio quella con la lingua di fuori, poi ripresa anche dall’artista Pop Art Andy Warhol, famoso per aver ritratto in colori sgargianti alcune delle figure più influenti della storia!
Arriva anche in televisione il caso del collare antipulci prodotto da una grossa azienda e…
Un secondo neonato palestinese è morto a causa del freddo estremo mentre una violenta tempesta…
Il governo Meloni sta preparando un nuovo intervento per sostenere le famiglie alle prese con…