Aglio%3A+sai+che+effetto+fa+l%26%238217%3Bodore+sull%26%238217%3Borganismo%3F
ecoo
/articolo/aglio-odore-forte-fa-bene-allorganismo/89903/amp/
Alimentazione

Aglio: sai che effetto fa l’odore sull’organismo?

Pubblicato da

L’aglio svolge un ruolo davvero importante per la salute del corpo umano. Le sue proprietà sono benefiche per diversi motivi

come l'aglio aiuta al benessere fisico
Aglio (Foto Adobe Stock)

L’aglio è una pianta erbacea perenne bulbosa che viene coltivata come annuale. I suoi organi di propagazione sono gli spicchi o bulbilli, che a gruppi in numero variabile da 5 a 20 formano il bulbo vero e proprio, chiamato anche capo o testa avvolto da una serie di foglie dette tuniche sterili per la loro funzione esclusivamente protettiva che dopo l’essiccazione assumono una consistenza cartacea.

Tra le proprietà più importanti dell’aglio c’è sicuramente quella antisettica e battericida. Svolge quindi un’azione di prevenzione contrastando la riproduzione. Rallenta l’invecchiamento e contrasta tutti i disturbi e le patologie legate ad esso.

Perchè l’odore forte è benefico per l’essere umano

Aglio (Foto Adobe Stock)

L’aglio contiene numerosi solforati tra i quali il più importante è il bisolfuro di Allile. Ha moltissime proprietà e aiuta a disintossicare l’organismo regolarizzando la funzione di tutto l’apparato digerente e in particolar modo l’intestino.

Leggi anche: Indivia, c’è un modo geniale per condirla: come fare

L’aglio è in grado di pulire le arterie e aiuta a fluidificare il sangue oltre a combattere la ritenzione dei liquidi migliorando la funzionalità renale. Prezioso contro le allergie, è un efficace antinfiammatorio e ha notevoli proprietà antispastiche. Antisettico e antireumatico, aiuta a ridurre i trigliceridi e toglie stanchezza normalizzando il battito cardiaco.

Leggi anche: Orto in casa: come assecondare le difese naturali delle piante

Per un vero scopo terapeutico il consiglio è di assumere, sempre sotto consiglio di un medico, più o meno 4 grammi di aglio al giorno in bulbi freschi. Un composto interessante che è possibile ricavare dall’aglio è la tintura d’aglio.

Si utilizza come se fosse un tonico e riesce a dar vigore al sistema immunitario. Si prepara con 400 grammi di aglio – privato della sua camicia – e con l’inserimento in contenitori ermetici uniti insieme a 250 ml di grappa o di alcol per alimenti. Dopo un’attesa di almeno due settimane la tintura è pronte per essere utilizzata e va conservata in luogo fresco ed asciutto.

 

 

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

5 giorni fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa