Accordo+globale+sulla+plastica%3A+la+prima+bozza
ecoo
/articolo/accordo-globale-plastica-prima-bozza/136590/amp/

Accordo globale sulla plastica: la prima bozza

Pubblicato da

È stata pubblicata nei giorni scorsi la bozza zero del trattato sull’inquinamento da plastica che punta alla riduzione della produzione di plastica nei prossimi anni.

Unep accordo produzione plastica prima bozza
Bottiglie di plastica (Foto da Canva) – Ecoo.it

L’inquinamento da plastica rappresenta uno dei problemi principali per l’ambiente. Nonostante ciò, negli ultimi decenni la produzione di plastica ha avuto una crescita significativa con il conseguente aumento dei rifiuti, molto spesso dispersi nell’ambiente.

Per questo motivo, associazioni e istituzioni si sono impegnate per frenare la creazione di rifiuti di plastica in modo da salvaguardare il nostro Pianeta e gli ecosistemi. Nei giorni scorsi è stata pubblicata dall’Unep la prima bozza dell’accordo globale sull’inquinamento da plastica che prevede delle misure per ridurre la produzione di plastica.

Unep, pubblicata la bozza zero del trattato sull’inquinamento da plastica

L’Unep, il Programma dell’Onu per l’ambiente ha reso nota la prima bozza dell’accordo globale sull’inquinamento da plastica, denominata “bozza zero”.

Rifiuti di plastica (Foto da Canva) – Ecoo.it

Il documento è frutto della decisione delle Nazioni Unite, arrivata a marzo dello scorso anno, di elaborare un trattato entro la fine del 2024 che possa ridurre in maniera significativa la produzione di plastica per tutelare l’ambiente. Ora la bozza sarà alla base dei prossimi negoziati che si terranno a novembre a Nairobi, in Kenya.

Nel documento sono stati inserite norme che prevedono la possibilità di sviluppare soluzioni che possano portare alla riduzione della produzione di plastica, soprattutto quella monouso, a livello globale in modo da diminuire l’inquinamento entro il 2040. Nel dettaglio si parla di misure che prevedono il quasi azzeramento di incentivi per la produzione di plastica, ma anche sanzioni per le aziende che non rispettano le regole.

Le reazioni dopo la pubblicazione

Greenpeace (nmann77 – Adobe Stock) – Ecoo.it

Dopo la pubblicazione del documento dell’Unep, non si sono fatte attendere le reazioni delle associazioni ambientaliste. Il Wwf ha definito la bozza come un punto di svolta storico per la salvaguardia del nostro Pianeta sempre più a rischio per via dell’inquinamento. Anche Greenpeace si è espressa in merito spiegando che durante i prossimi negoziati bisognerà puntare a fissare un obiettivo globale di almeno il 75% di produzione di plastica in meno entro i prossimi 17 anni così da non superare la soglia degli 1,5 gradi in termini di aumento della temperatura mondiale.

Ora si attendono i prossimi negoziati di Nairobi durante cui si discuterà delle normative da inserire nel documento e delle eventuali modifiche.

Marco Spartà

Nato nel 1991 in Sicilia. Giornalista Pubblicista e laureato in Media comunicazione digitale e Giornalismo alla Sapienza di Roma. Da oltre dieci anni ricopro il ruolo di articolista collaborando per diverse testate. Scrivo di cronaca, politica, ambiente, economia e sport. Una grande passione mi lega alla cronaca nera e all'attualità a cui dedico gran parte della mia scrittura.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • News Green

Come utilizzare il condizionatore in modo sostenibile? Un approfondimento

Quando l’estate si avvicina, per fronteggiare le alte temperature e la calura estiva possiamo utilizzare…

2 settimane fa
  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

3 settimane fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

2 mesi fa