1+Maggio+1931%2C+inaugurato+il+grattacielo+pi%C3%B9+alto+al+mondo%3A+l%26%238217%3BEmpire+State+Building
ecoo
/articolo/1-maggio-1931-inaugurato-grattacielo-empire-state-building/108301/amp/

1 Maggio 1931, inaugurato il grattacielo più alto al mondo: l’Empire State Building

Pubblicato da

Empire State Building dalla sua inaugurazione il grattacielo ha preso una piega sempre più sostenibile e a favore dell’ambiente, vediamo in che modo.

Empire State Building 1 maggio 1931 Green
Empire State Building (Foto da Canva) – Ecoo.it

L’1 maggio di 92 anni fa a New York veniva inaugurato l’Empire State Building. Si trattava del grattacielo più alto del mondo, che conta 102 piani e si estende per 381 metri. I lavori sono iniziati l’anno prima, ovvero nel 1930.

Cosa sappiamo oggi dell’enorme costruzione? Indubbiamente ha assunto una visione più green, ma in che modo? Ha scelto di adottare misure che porterebbero al risparmio di energia e riduzione di emissioni di CO2.

Verso la strada del cambiamento

Un grande traguardo è stato già raggiunto segnando il meno 40% di emissioni di CO2. Ma non finisce qui, perché in programma ci sono altre iniziative a favore dell’ambiente. Basti pensare ai nuovissimi ascensori che vanno su e giù e lo fanno generando energia ed ancora alle finestre che sono capaci di ridurre riscaldamento e aria condizionata, grazie ai materiali ultra-isolanti. Tutto questo senza perdere la sua bellezza iniziale.

Empire State Building (Foto da Canva) – Ecoo.it

L’Empire State Building dove si trova? Precisamente all’incrocio fra la Quinta Avenue e 34esima Strada. Il giorno della sua inaugurazione avvenne proprio l’1 maggio, quando la depressione era nel suo pieno. E fu proprio Al Smith, presidente della società che costruì l’edificio, che indicò come proprio l’enorme grattacielo dovesse essere un punto di riferimento, una vera guida in quel terribile momento. Le sue luci non si spegnevano, ma piuttosto si adattavano e cambiavano colore, mutando e mostrando resilienza. I lavori vedevano impiegati migliaia di operai ogni giorno.

L’Empire State Building è stato e rimane spunto per registi e attori. Reso celebre dal film King Kong del 1933, insomma una fama che non tramonta mai. Considerato dagli artisti esempio di modernità e rivoluzione e grande centro di riferimento anche per gli studenti.

Monumento Nazionale

Empire State Building (Foto da Canva) – Ecoo.it

Tante cose sono cambiate, ma il grattacielo, nonostante gli anni è il punto di forza degli Sati Uniti, simbolo conosciuto e riconosciuto in tutto il mondo. Ancora oggi, a distanza di anni, indica al massimo la sua potenza, nel corso del tempo molti palazzi hanno superato la sua altezza, ma mai la sua essenza, tanto che nel 1981 fu iscritto nel National Historic Landmark Program, e, quindi, da quel momento diventò monumento nazionale.

Paola Saija

Classe 1996, sono nata ad Enna, nel cuore della Sicilia e sono una studentessa della facoltà di Lettere Moderne. Sin da piccola ho sempre nutrito una forte passione per la scrittura ed il giornalismo e, da qualche anno, sono riuscita a coronare il mio sogno collaborando con diverse testate locali e non. Le tematiche che mi stanno più a cuore e di cui mi occupo sono l’ambiente, la cronaca e l’attualità. Le altre mie passioni sono l’arte, il cinema ed il teatro che ho avuto modo di approfondire attraverso gli studi ed i viaggi.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

3 giorni fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa