Blocco del traffico a Milano domenica 17 marzo: torna DomenicAspasso

Blocco del traffico a Milano domenica 17 marzo: torna DomenicAspasso

Per domenica 17 marzo è previsto a Milano un blocco del traffico contro lo smog

da in Blocco del traffico, Impatto ambientale, Inquinamento, Inquinamento Ambientale, smog
Ultimo aggiornamento:

    blocco del traffico a Milano


    Blocco del traffico a Milano previsto per domenica 17 marzo per contribuire alla lotta contro lo smog. Sarà in vigore il divieto di circolazione per le auto e le moto dalle 10 alle 18 nell’ambito dell’iniziativa DomenicAspasso. Per muoversi, i cittadini potranno scegliere delle modalità improntate alla mobilità sostenibile. In primo luogo avranno la possibilità di usufruire dei mezzi pubblici in maniera agevolata. Infatti, il biglietto urbano sulla rete cittadina e su quella extraurbana sarà valido per tutto il giorno. E’ stato previsto anche un potenziamento degli autobus e delle linee metropolitane.

    In questo modo si spera di coinvolgere gli abitanti a degli spostamenti più ecosostenibili. Gli unici veicoli che potranno circolare sono quelli elettrici, di soccorso, di emergenza, di forze di polizia, dei vigili del fuoco e della protezione civile, delle persone disabili e del car sharing.

    Differenti sono le iniziative che sono state organizzate per l’occasione. Per esempio, al museo di storia naturale i bambini e i ragazzi potranno imparare a creare un orto in terrazza o sul balcone, con un appuntamento che va dalle 15 alle 17, presso l’aula magna, con ingresso gratuito.

    ATM ha predisposto il cosiddetto “Tram delle sorprese”, con a bordo un laboratorio creativo dal titolo “Facce da tram”. In coda si potrà visitare la “galleria delle facce”. Interessanti anche “Bicinfesta di primavera” di Ciclobby e “La pedalata del centenario” a cura dell’associazione ciclistica Genova 1913. Si tratta di vere e proprie opportunità per sperimentare quant’è bello andare in bici. In particolare, il secondo evento consisterà in una gara a partecipazione gratuita dalle 10 alle 12:30; si partirà dalla via Ricasoli-Foro Buonaparte.

    Da segnalare anche la staffetta “Trofeo Parco Sempione”, che avrà come punto di partenza e di arrivo l’arena civica Gianni Brera. La manifestazione si terrà dalle 9:30 alle 13. Un altro avvenimento da non perdere è “Sempre di corsa – Corri per le scuole del territorio”: verrà proposto un percorso di 600 metri rivolto sia agli adulti che ai più piccoli. Una certa attenzione verrà dedicata anche all’arte con “Stramuseo”, per visitare i musei della città. Da ricordare anche “Skate is all…Skate all!!!”: dalle 14:30 alle 17:30 a Milano Centrale ci si potrà divertire con lo skateboard.

    430

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Blocco del trafficoImpatto ambientaleInquinamentoInquinamento Ambientalesmog
    PIÙ POPOLARI