Velenosi+oppure+no%3F+Come+distinguere+questi+serpenti+%26%238211%3B+VIDEO
ecoo
/articolo/velenosi-oppure-no-distinguere-serpenti-video/109649/amp/
Animali

Velenosi oppure no? Come distinguere questi serpenti – VIDEO

Pubblicato da

In un video, il morso dei serpenti reali scarlatti sul braccio umano: ma questi sono velenosi oppure no, impariamo a distinguerli.

Il serpente reale scarlatto nel video (screenshot video) – Ecoo.it

L’esperta di fauna selvatica Rosie Moore ci guida ancora una volta alla scoperta di un mondo a noi sconosciuto, quello dei rettili, che spesso fanno paura, ma che tante volte sono totalmente innocui. L’esperta, dunque, ci tiene a farci conoscere queste specie esotiche e a darci consigli davvero importanti.

Nella fattispecie, in un video che ha pubblicato sul suo seguitissimo profilo di Instagram, la vediamo alle prese con alcuni consigli su come comportarsi con alcuni tipi di serpenti. Spesso, peraltro, non siamo in grado di distinguere un rettile velenoso da uno innocuo proprio perché non abbiamo esperienza sul campo.

SEGUICI SU TELEGRAM, INSTAGRAM, FACEBOOK E TIKTOK

Serpenti velenosi oppure no: una opportuna distinzione

Spettacolare serpente reale scarlatto (foto Adobe) – Ecoo.it

Per tale ragione, Rosie Moore – che ci ha stupito con l’autopsia di un pitone – torna a colpire con questo video in cui vediamo un erpetologo professionista alle prese con un piccolo serpente. Chiaramente, quando parliamo di rettili e anfibi, dobbiamo fare affidamento a chi ne sa qualcosa più di noi, ma nel frattempo qualche consiglio può sempre tornare utile.

Nel caso specifico, Rosie Moore ci dà alcune indicazioni sui serpenti reali scarlatti, dei rettili che pur non essendo velenosi hanno un morso abbastanza potente e che fa male, ma non solo. Si possono confondere, per la loro tipica coloritura, coi temibili serpenti corallo. Questi ultimi, infatti, sono velenosissimi sebbene non siano comunque i serpenti più velenosi al mondo.

Viene considerato infatti che la loro DL50, ovvero la dose letale che ci mettono per uccidere dei topi in laboratorio, il 50% di questi in 24 ore, è di 1,3 mg/kg. Chiaramente, come spiega bene Rosie Moore, non bisogna fidarsi troppo di questi parametri, né della propria capacità di distinguere un serpente velenoso e uno che fosse altamente innocuo. C’è un detto popolare che dovrebbe insegnarci a distinguere i serpenti corallo dagli innocui serpenti reali scarlatti.

Come riconoscere i serpenti reali scarlatti (foto Adobe) – Ecoo.it

Questa frase popolare, molto utilizzata dagli esperti di rettili, dice “Rosso su giallo, uccidi un compagno; rosso su nero, mancanza di veleno”. Non è una scienza esatta, anche perché sembra che non valga per tutti i Paesi del mondo. Il consiglio di Rosie Moore ai suoi follower è di non toccare i serpenti, se non si è in grado di rilevarne la periocolosità.

Gabriele Mastroleo

Da sempre attento alle tematiche ambientali, collaboro con organizzazioni e associazioni del terzo settore che si occupano sia di questo tema, che di altre importanti tematiche sociali. La mia unica esperienza di politica rappresentativa è stata la candidatura a consigliere comunale con un partito ambientalista.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

3 mesi fa

Pitone, storia e curiosità sul serpente più grande del mondo: il primato conteso

Il pitone è una tipologia di serpente di grossa taglia, ma privo di veleno. Ma…

3 mesi fa