Maltempo%2C+il+fiume+raggiunge+i+livelli+di+piena%3A+%26%238220%3BPortarsi+ai+piani+alti%26%238221%3B
ecoo
/articolo/senigallia-fiume-raggiunge-livelli-piena-portarsi-piani-alti/111555/amp/

Maltempo, il fiume raggiunge i livelli di piena: “Portarsi ai piani alti”

Pubblicato da

Il Comune di Senigallia ha raccomandato ai cittadini di prestare attenzione considerato che il fiume Misa avrebbe raggiunto i livelli di piena.

Senigallia allarme fiume Misa esondazioni
Pioggia (Foto da Canva) – Ecoo.it

Il ciclone tunisino che ha colpito l’Italia in questi due giorni ha già provocato diversi danni in diverse regioni. I violenti nubifragi hanno causato frane ed esondazioni e la situazione potrebbe peggiorare con il passare delle ore.

Nelle Marche, a Senigallia è scattato l’allarme per l’eventuale esondazione del fiume Misa che a breve potrebbe raggiungere il livello di piena. Per questa ragione, il comune ha raccomandato ai cittadini di tenersi lontani e portarsi ai piani alti prestando la massima attenzione.

Marche, allarme per il fiume Misa: ha già raggiunto i livelli di piena

Violente precipitazioni stanno interessando tutta l’Italia: la Protezione Civile ha diramato l’allerta meteo per ben quattordici regioni vista la situazione metereologica per le giornate di oggi e domani.

Senigallia, il fiume Misa (Buffy1982 – Adobe Stock) – Ecoo.it

Quelle maggiormente interessate da venti e piogge intense sono Emilia-Romagna, Sicilia e Marche. Per quanto riguarda quest’ultima, rimane alta l’allerta per le possibili esondazioni dei corsi d’acqua ingrossati dalle precipitazioni. Stando a quanto riporta la redazione dell’Ansa, a Senigallia, in provincia di Ancona, il Comune ha diramato una nota spiegando che il fiume Misa sta raggiungendo rapidamente i livelli di piena, così come i fossi, soprattutto in via Rovereto, dove è esondato il fosso Sant’Angelo. L’amministrazione comunale, dunque, ha raccomandato ai cittadini di tenersi ai piani alti e lontano dai corsi d’acqua prestando la massima attenzione ed evitando di mettersi in situazioni di pericolo. In tal senso, le forze dell’ordine stanno monitorando i punti più critici, come i ponti, lungo il Misa facendo allontanare i passanti.

Inoltre, questa mattina, il sindaco Massimo Olivetti ha disposto la chiusura di tutti i negozi del centro storico: il sistema fognario, considerate le piogge, scrive l’Ansa, è andato in difficoltà già all’alba provocando allagamenti in diverse aree della città, dove sono caduti anche alcuni rami.

Sono stati già chiusi, sempre in centro storico, alcuni sottopassi ed è stata sospesa la raccolta rifiuti. Già ieri era stata disposta la chiusura delle scuole sino al miglioramento delle condizioni climatiche.

L’allerta meteo

Nuvole (Foto da Canva) – Ecoo.it

In molti settori delle Marche, Senigallia compresa, l’allerta meteo diramata dal Dipartimento della Protezione Civile è di colore arancione. Sono previste, difatti, piogge intense, temporali, e raffiche di vento fino a burrasca con il mare molto mosso.

Le condizioni metereologiche dovrebbero migliorare nella giornata di giovedì, anche se già nel weekend è atteso un nuovo peggioramento.

Marco Spartà

Nato nel 1991 in Sicilia. Giornalista Pubblicista e laureato in Media comunicazione digitale e Giornalismo alla Sapienza di Roma. Da oltre dieci anni ricopro il ruolo di articolista collaborando per diverse testate. Scrivo di cronaca, politica, ambiente, economia e sport. Una grande passione mi lega alla cronaca nera e all'attualità a cui dedico gran parte della mia scrittura.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

3 mesi fa

Pitone, storia e curiosità sul serpente più grande del mondo: il primato conteso

Il pitone è una tipologia di serpente di grossa taglia, ma privo di veleno. Ma…

3 mesi fa