Segnaposto+fai+da+te+per+Capodanno+con+il+riciclo+%5BFOTO%5D
ecoo
/articolo/segnaposto-fai-da-te-per-capodanno-con-il-riciclo-foto/29653/amp/

Segnaposto fai da te per Capodanno con il riciclo [FOTO]

Pubblicato da

[aptica-gallery id=”57406″]Segnaposto fai da te per un Capodanno indimenticabile? Avete deciso di stare a casa e di fare il cenone per l’ultimo dell’ anno con i vostri amici e con i vostri parenti e magari non avete ancora scelto come addobbare la vostra tavola? Sono proprio i dettagli a fare la differenza ed è vero: iniziate dai segnaposto, veri e propri biglietti da visita per i vostri ospiti, cercando quindi di crearli scintillanti, luminosi e divertenti.

Le idee son tante, alcune economiche, altre meno, ma tutte ecologiche, per terminare così il nuovo anno rispettando l’ambiente e iniziandone un altro con la stessa promessa. Per fare dei segnaposto carini e chic, nella maggior parte dei casi, basta solo un po’ di fantasia senza sperare di avere particolari doti di bricolage. Vediamo insieme qualche idea!
I segnaposto fai da te per Capodanno: semplici dettagli per i migliori auguri!
Se siete brave in cucina e ve la cavate bene con le decorazioni, potete fare dei biscotti e scriverci sopra i nomi con la glassa, stessa cosa potete fare con il legno su cui potrete incidere i nomi con il taglierino o marchiandoli con appositi attrezzi.
Se, invece, siete pigre potete mettere dei tovagliolini e fasciarli con rametti di vischio o pungitopo che son portafortuna, mentre se volete far di più potete creare un segnaposto naturale e green in questo modo: prendete dei rametti assortiti, per esempio un rametto di pino, uno di vischio, un rametto di mirto, un frutto tipo ciliegia e brinateli: in breve prendete un pennello e passate del malto d riso sulla loro superficie, poi fateli rotolare nello zucchero e vedrete che sembreranno brinati. Lasciateli asciugare, poi legateli insieme con un nastrino argentato e inserite un bigliettino con il nome del commensale.
Si possono creare dei segnaposto anche con i cibi portafortuna per dare un tocco speciale alla vostra tavola, per esempio con un segnaposto di melograno. Prendete un melograno per ogni invitato: scegliete quelli più belli, più rossi ma non troppo grandi. Con un pennarello dorato o argentato scrivete su ciascun melograno il nome dell’invitato e posizionatelo sul piatto. Naturalmente si possono mangiare a fine pasto! L’alternativa è quella di tagliare la sommità con un coltellino e posizionare il biglietto con il nome dell’invitato.
Anche con le lenticchie possiamo farlo: prendete dei piccoli sacchettini di tulle, anche colorati, ma comunque abbastanza trasparenti da vedere ciò che si mette all’interno. Mettete una manciata di lenticchie crude dentro e poi chiudete il sacchettino, poi prendete il bigliettino con il nome del vostro ospite e fissatelo con una goccia di colla liquida al sacchettino.
E se non avete troppo tempo ecco un’idea per un segnaposto veloce veloce: prendete una pallina dell’albero di Natale e con un nastrino di velluto colorato legatela al bigliettino con il nome dell’invitato.
Tutto può diventare un segnaposto originale e chic, pigne brinate, bigliettini con disegnini scaricati da internet e stampati direttamente in casa, creazioni con la pasta del pane o con das e pasta.

Antonella Navilio

Antonella Navilio è stata collaboratrice di Ecoo dal 2014 al 2015, occupandosi principalmente di creazioni fai da te, rimedi naturali e benessere.

Pubblicato da

Articoli più recenti

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

3 mesi fa

Pitone, storia e curiosità sul serpente più grande del mondo: il primato conteso

Il pitone è una tipologia di serpente di grossa taglia, ma privo di veleno. Ma…

3 mesi fa