Recinta il tuo giardino o cortile: le idee geniali da non perdere

State pensando a qualche metodo per recintare il vostro giardino oppure il vostro cortile senza spendere un occhio della testa? Date un’occhiata a questi preziosi consigli.

felino recinzione cortile
Gatto su recinto-Pixabay-Ecoo.it

 

Quante volte, quando ci si cimenta nella creazione di un orto, sorge la necessità di recintare uno spazio non solo per proteggerlo dall’intrusione di animali, ma anche per avere un po’ di privacy. In commercio esistono diversi tipi di recinzioni, di tutti i materiali e soprattutto di tutti i costi. Esistono moltissime idee da mettere in pratica per racchiudere o delimitare un piccolo spazio.

Il tutto senza spendere chissà quali cifre. Tutto quello che c’è da fare è seguire questi preziosi consigli, in modo da non sbagliare e fare la scelta più giusta. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio di cosa bisogna tenere conto quando si costruisce una recinzione. Come trasformare il proprio giardino in un’area relax oppure in un’oasi per tutte le vostre piante.

Quale recinsione scegliere per il vostro giardino

Il primo esempio di recenzione molto green sono sicuramente le siepi alte. Si tratta di arbusti sempre verdi che vi garantiranno il massimo della privacy. Grazie a loro, potete tranquillamente giocare con i vostri piccoli oppure avere dei momenti di pausa e di rilassamento prendendo anche il Sole.

Se state pensando a qualcosa di più robusto per il vostro giardino, invece, potete pensare alle recinzioni in legno. Ovviamente in questo caso, per non spendere delle fortune, bisognerà prendere in considerazione il fai da te, utilizzando soprattutto per il legno pellet che è facilmente modellabile.

recinto sabbia erba
Recinzione-Pixabay-Ecoo.it

E se optaste per il legno?

struttura legno recinto
Legno-Pixabay-Ecoo.it

Potete anche pensare di delimitare il vostro spazio senza mettere al primo posto privacy e, quindi, creare dei binari di legno: in questo caso, si dovrà disporre il legno in orizzontale su due fili di pali: in questo caso, la quantità di legno da utilizzare sarà molto ridotta e, quindi, i costi non saranno eccessivi.

In genere, per questo tipo di lavoro, si utilizza il legno di castagno oppure cedro. Se, invece, volete il massimo della privacy senza spendere troppo, potete utilizzare il metallo.Infatti con il fai da te è possibile creare delle recinzioni con il metallo corrugato.