Pulizie+ecologiche%3A+la+vodka+come+detersivo+alternativo
ecoo
/articolo/pulizie-ecologiche-la-vodka-come-detersivo-alternativo/20495/amp/
Categorie News Green

Pulizie ecologiche: la vodka come detersivo alternativo

Pubblicato da

pulizie ecologiche vodkaLe pulizie ecologiche sono importanti per contribuire alla sostenibilità ambientale. In effetti non bisogna dimenticare che anche nella vita quotidiana il nostro contributo alla salvaguardia dell’ambiente è fondamentale. Invece di rivolgersi all’uso dei soliti prodotti chimici, possiamo utilizzare dei detersivi alternativi e, anche se a molti può sembrare strano, anche la vodka si può prestare a questo utilizzo. Per le sue proprietà disinfettanti e deodoranti la vodka può sostituire i comuni detergenti. Vediamo nello specifico come la vodka può essere usata per le nostre pulizie green.

La vodka per pulire pavimenti e sanitari
La vodka può andare bene per pulire pavimenti e sanitari. In questo caso non dobbiamo are altro che mescolare 100 ml di vodka a 500 ml d’acqua, aggiungendo 30 ml di detersivo ecologico per i piatti. Ne possiamo ricavare anche un detergente spray da usare in maniera pratica per la pulizia del bagno.
Un disinfettante multiuso
Possiamo utilizzare la vodka come un ottimo disinfettante multiuso, un po’ come l’aceto. Con la vodka possiamo pulire vetri, specchi e piastrelle: basta mescolare un bicchiere di vodka e due bicchieri d’acqua, per ottenere il disinfettante che ci serve per la nostra casa, contribuendo a non far aumentare l’inquinamento ambientale.
La vodka per eliminare le incrostazioni di grasso
Se avete a che fare con uno sporco ostinato, potete servirvi della vodka per lavare i piatti unti di grasso e anche le incrostazioni più difficili da combattere in un baleno scompariranno. Non dovrete preoccuparvi dell’odore non proprio gradevole, perché con un adeguato risciacquo quest’ultimo tende a scomparire facilmente.
Eliminare i cattivi odori dai tessuti
La vodka ha anche proprietà deodoranti, ecco perché può essere impiegata anche per eliminare i cattivi odori dai tessuti. Basta qualche spruzzatina e poi si deve mettere tutto ad asciugare all’aria aperta. Se evitiamo di applicare il sistema ai tessuti più delicati, possiamo utilizzarlo anche come prelavaggio per i capi di abbigliamento.
La vodka da usare come solvente
La vodka può essere usata come solvente. Ad esempio a quanti capita di voler riciclare barattoli o bottiglie di vetro, togliendo la relativa etichetta e incontrando qualche difficoltà? Ecco allora che la vodka aiuta a togliere questi fastidiosi residui di etichetta che non vogliono andare via dal vetro.
Ricavare dalla vodka un deodorante per ambienti
Dalla vodka si può ricavare anche un fresco deodorante per gli ambienti. Ecco come fare: si devono diluire 15 gocce di olio essenziale di eucalipto o di lavanda in un cucchiaio di vodka e mettere tutto in un contenitore spray, insieme a 500 ml d’acqua. Poi basta agitare il contenitore e spruzzare.
La pulizia dei gioielli
Per la pulizia dei gioielli la vodka è proprio ciò che ci vuole, Magari capita che su collane e orecchini rimangano delle tracce di sapone che non vogliono saperne di andar via. In questo caso la vodka va passata servendosi di uno stuzzicadenti e di uno spazzolino morbido.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

3 mesi fa

Pitone, storia e curiosità sul serpente più grande del mondo: il primato conteso

Il pitone è una tipologia di serpente di grossa taglia, ma privo di veleno. Ma…

3 mesi fa