Menta: cosa devi sapere prima di piantarla nel giardino

Hai intenzione di piantare la menta nel tuo giardino? Non farlo se prima non sei venuto a conoscenza di tre importantissimi fattori 

menta cosa devi sapere prima di piantarla
(Pixabay)

Prima di procedere col piantare la menta in giardino, è bene essere a conoscenza di alcuni fattori. Ci sono tre aspetti della coltivazione della menta che non devono essere assolutamente ignorati, soprattutto se nel proprio orto domestico andrà a coesistere insieme ad altri tipi di piante.

Avere un giardino personale, o addirittura l’orto, è qualcosa di meraviglioso. Si possono piantare ortaggi ed erbe aromatiche beneficiando tanto di ingredienti freschi quanto dell’ottimo impatto che hanno sull’umore della persona. Alcune piante apparentemente semplici, però, possono nascondere delle insidie: è il caso della menta, che a primo impatto può sembrare innocua.

Menta: fai attenzione a questi tre aspetti prima di coltivarla

menta cosa devi sapere prima di piantarla
(Pixabay)

Prima di tutto, è da tenere a mente che la menta è una pianta particolarmente amata dagli insetti, soprattutto dalle api. E’ sconsigliata per chiunque fosse allergico alle punture delle api o se, più in generale, non si gradisce la loro presenza in giardino. In alternativa, si può optare per coltivazioni come il basilico o il rosmarino. Questi ultimi, al contrario, hanno il valore aggiunto di scacciare gli insetti, mosche comprese.

Leggi anche: Asparagina: la falsa felce facile da coltivare ed economica

Il secondo fattore da tenere in considerazione è la grandezza del terreno dove si intende coltivare la menta. E’ una pianta che tende a radicare molto, dimostrandosi poi particolarmente invasiva: qualora il giardino fosse piccolo, può venire interamente sommerso dalla menta in poco tempo.

Leggi anche: Pianta di uva, quando seminarla e come va curata

Infine, l’ultima cosa da sapere prima di piantare la menta, ma certo non meno importante delle altre, è che si tratta di una pianta che richiede tantissimo lavoro. Trattandosi di una pianta infestante, va tenuta costantemente sotto controllo o si rischierà di far diventare il proprio giardino o il proprio orto una monocoltura.
Tenere a mente queste tre caratteristiche può aiutare a piantare la menta con maggiore consapevolezza: godersi il suo profumo è un’idea allettante per molti, così come sfruttarla per cocktails, granite e tisane, ma non è possibile ignorare le condizioni che comporta questa scelta.