Il fulmine colpisce l’auto: il VIDEO da brividi

Incredibile video in diretta mentre un fulmine colpisce in pieno un’auto: ma cosa può succedere? Andiamo a scoprire i consigli per proteggersi

temporale pericolo fulmini auto sicura
Temporale (Foto Pixabay) – Ecoo.it

I fulmini sono degli spettacolari fenomeni atmosferici determinati dalle cellule temporalesche e dalle correnti ascensionali al loro interno. Qui avviene la separazione delle cariche positive da quelle negative che vengono attratte dalla Terra, esplodendo in scariche elettriche ad alta densità di corrente. Il tutto avviene letteralmente in una frazione di secondo, ma in quell’istante si sprigiona un’elevata quantità di energia che nel momento di impatto a terra perde la maggior parte della carica elettrica delle particelle.

Con il palesarsi dei cambiamenti climatici vi è stato un significativo aumento di improvvisi e violenti eventi temporaleschi in genere corredati da una gran quantità di fulmini. L’esposizione a questo tipo di fenomeni si è moltiplicata e la probabilità di essere colpiti dalle saette, scaricate sul suolo terrestre, è decisamente aumentata. La distribuzione di questi particolari fenomeni atmosferici è molto irregolare e non è possibile prevedere dove e quando colpirà un fulmine, ma potrebbe essere utile sapere come proteggersi da essi e quali comportamenti attuare.

Proteggersi dai fulmini

Un fulmine dunque è l‘equivalente di una potente scarica elettrica che, se attraversa un corpo umano può provocare danni fino alla morte. E purtroppo i fulmini sono la seconda causa di morte per eventi atmosferici dopo le piene improvvise e le alluvioni. Il pericolo deriva dall’esposizione a tali fenomeni e quindi le attività all’aperto, navigare, pescare, nuotare o parlare al cellulare sono decisamente più rischiose. Seguire alcune regole può essere importante per evitare di correre rischi.

fulmini seconda causa di morte dopo alluvioni
Tempesta con fulmini (Foto Pixabay) – Ecoo.it

Se siamo all’aperto stare per esempio lontani da alberi, torri o tralicci e in generale da tutti quegli oggetti con altezze considerevoli con più probabilità di essere colpiti, mentre in casa non toccare antenne e tutti quei dispositivi elettrici che possano condurre l’elettricità. Si consiglia di spegnere e staccare dalla presa di corrente ogni apparecchio, di non toccare nessuna tubazione e di non fare né la doccia, né il bagno. Evitare di parlare al telefono e comunque non toccare nessun cavo presente nell’abitazione.

Il video

Ecco il video che mostra il momento esatto in cui un fulmine colpisce in pieno una macchina che stava percorrendo la strada sotto un forte temporale. Le immagini lasciano senza fiato.

Se scoppia un forte temporale mentre ci si trova all’interno di una macchina in movimento, magari in spazi aperti e fuori dai centri urbani, la cosa più importante è la concentrazione sulla visibilità e il controllo della vettura. E’ bene attivare i fendinebbia o le quattro frecce per segnalare al meglio la nostra posizione agli altri automobilisti e procedere con la dovuta prudenza. Nel caso in cui si profilassero all’orizzonte le famigerate e temute saette, niente panico perché l‘auto è un ottimo isolante contro le scariche elettriche generate dai fulmini, e rimanendo al suo interno sarete al sicuro.

La struttura metallica dirotterà a terra la scarica attraverso le gomme, proteggendo chi sta all’interno, secondo la cosiddetta “Gabbia di Faraday”. Principio fisico scoperto dallo scienziato britannico Michael Faraday, secondo cui un “contenitore” costruito in materiale elettricamente conduttore, isola tutto ciò che si trova al suo interno. Esempi di questo principio sono proprio le auto, gli aerei o gli ascensori, che fungono da schermature rispetto al passaggio di cariche elettriche.

 

I