Bioplastiche%2C+i+tempi+di+degradazione+sono+pari+alle+plastiche+tradizionali
ecoo
/articolo/bioplastiche-degradazione-pari-plastiche-tradizionali/68107/amp/

Bioplastiche, i tempi di degradazione sono pari alle plastiche tradizionali

Pubblicato da

Le bioplastiche ormai non sono solo il prodotto del futuro, ma anche del presente. I sacchetti della spesa sono biodegradabili da diversi anni. Dal 14 gennaio scorso, inoltre, stoviglie e bicchieri in plastica monouso sono stati aboliti dal mercato, consentendo solo la vendita delle scorte. Sul banchi del supermercato si trovano quindi solo prodotti di plastica biodegradabile, e quindi riciclabile. Tant’è che vengono comunemente gettati nel contenitore dell’umido, assieme agli scarti alimentari.

Tuttavia una ricerca del CNR ha messo in discussione questa enorme differenza tra le plastiche tradizionali e le bioplastiche. La ricercatrice Silvia Merlino, del CNR e responsabile del progetto di ricerca sulle bioplastiche ha ribadito che “data l’altissima diffusione di questi materiali, è importante essere consapevoli dei rischi ambientali che l’utilizzo della bioplastica pone, se dispersa o non opportunamente conferita per lo smaltimento: è necessario informare correttamente”.

Bioplastiche, i risultati dello studio del CNR

bioplastiche degrado
Bioplastiche (Foto Adobe)

A 10 metri di profondità nella Baia di Santa Teresa nel Golfo della Spezia, i ricercatori hanno condotto l’esperimento, nell’ambito del progetto Laboratorio Mare del Distretto ligure per le tecnologie marine, a cui ha collaborato anche l’Istituto Idrografico della Marina e l’Enea. Grazie all’aiuto del Centro nautico locale, i sommozzatori hanno posto sul fondale marittimo delle gabbie contenenti plastica e bioplastica. Sono state installate delle vasche contenenti sabbia per simulare l’ambiente naturale della spiaggia.

L’esperimento è ancora in corso, e terminerà nel 2023, ma nei primi 6 mesi si è osservato come i polimeri della plastica tradizionale e quelli della bioplastica, sono “invecchiati” allo stesso modo. In sostanza il processo di degradazione della bioplastica non è risultato essere più rapido rispetto a quello della plastica tradizionale. E da qui nascono diverse domande. Soprattutto sull’aumento della produzione di plastica bio che ormai ha completamente sostituito quella classica.

Davvero è più ecosostenibile? Dai primi risultati sembrerebbe di no, o meglio, la plastica bio può essere compostata, ma se non adeguatamente riciclata può causare danni ambientali pari alla plastica tradizionale. E questo non è un bene per il mercato in ascesa ed in particolare per i consumatori che credono di aver fatto una scelta sostenibile.

Conclude Marina Locritani, ricercatrice e co-coordinatrice del progetto: “Questo studio mette in luce l’importanza di una corretta informazione riguardo alla plastica biodegradabile, soprattutto dopo lo stop alla plastica usa e getta in vigore in Italia dal gennaio 2021 in attuazione della direttiva europea ‘Single use plastic’, che ha portato alla progressiva commercializzazione di prodotti monouso in plastica biodegradabile, come i polimeri presi in esame”.

Giulia Borraccino

Sono nata e cresciuta a Roma. Laureata in Comunicazione con specializzazione in semiotica testuale, nel tempo mi sono appassionata all'approfondimento dei temi ambientalisti ed al giornalismo d'inchiesta. Amo l'arte in tutte le sue sfaccettature.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

3 mesi fa

Pitone, storia e curiosità sul serpente più grande del mondo: il primato conteso

Il pitone è una tipologia di serpente di grossa taglia, ma privo di veleno. Ma…

3 mesi fa