8 ricette vegane con patate dolci, piatti rigorosamente cruelty free per palati golosi. Le patate dolci, o patate americane, sono molto impiegate nella nostra cucina sia per farne purea e fritti, sia come ingrediente privilegiato di primi, secondi e dolciumi. Di seguito vi proponiamo 8 ricette vegane che vedono protagonisti i tuberi di origine americana.
Con 1 patata americana, 1 cipolla, farina di ceci, olio evo e un pizzico di sale è un gioco da ragazzi preparare una gustosa frittata vegetariana e vegan. Soffriggete la cipolla tagliata sottile in padella, aggiungete le patate a fette e lasciatele cuocere per una ventina di minuti, finché non si saranno ammorbidite. Mescolate la farina di ceci con acqua, aggiungete un po’ di sale. Unite al composto le verdure, mescolate e versate nuovamente in padella, lasciando rosolare per una decina di minuti.
Per questa ricetta procuratevi 2-3 patate americane, aglio, un po’ di senape, olio evo, limone e rosmarino. Infornate le patate tagliate a fette a 200 gradi, dopo averle cosparse con una salsina a base di limone, rosmarino, olio, aglio e senape. Lasciate cuocere le patate americane finché non risulteranno dorate e servitele.
Le patate americane si prestano anche alla preparazione di ottimi dolci. Procuratevi 2-3 patate, 200 gr di panetto di zucchero, 1 stecca di cannella, 50 ml di acqua. Per prima cosa lessate le patate, privatele poi della buccia e tagliatele a fette. Tagliate a pezzi metà del panetto di zucchero e disponetelo insieme alla cannella a pezzi in una casseruola, alternando gli strati. Aggiungete l’acqua e fate cuocere lentamente per un’oretta.
Preparate una salsa a base di tahini, limone, olio evo, aglio, sale e pepe. Utilizzatela per condire le patate americane tagliate a pezzi, cuocendole in forno a 200 gradi per una mezz’ora. Cuocete la quinoa secondo indicazioni, aggiungervi una volta pronta le patate e qualche anacardo spezzettato. Con la salsa rimanente condite la quinoa.
Se amate il cioccolato preparate un’ottima crema a base di patate dolci e cacao. Per prima cosa bollite le patate dolci in acqua, sbucciatele e tagliatele a pezzi. Frullatele unendo anche il cacao e lo zucchero di canna, aggiungete un po’ d’acqua affinché il composto risulti più liquido.
Con 1 patata normale, 1 patata dolce, panna di cocco e olio evo è facile preparare una squisita purea. Cuocete al vapore le patate, schiacciatele bene e unitevi la panna di cocco, l’olio evo, un pizzico di sale e pepe. Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo, che potrete eventualmente allungare con un po’ di latte di cocco, qualora fosse troppo pastoso.
Questa ricetta è un ottimo contorno vegano, semplice da preparare e davvero squisito. Cuocete 2-3 patate dolci in forno a 200 gradi, nel frattempo soffriggete un po’ di cipolla e aggiungete in padella i peperoni a fette. Aggiungete un po’ d’acqua e lasciate cuocere per una ventina di minuti coprendo con il coperchio. Tagliate le patate a fette e conditele con i peperoni.
Le patate dolci sono ottime anche fritte. Prepararle è semplice. E’ sufficiente tagliarle a fette sottile e farle bollire in olio bollente fino a doratura. Una volta pronte, adagiatele su carta assorbente e lasciatele asciugare cospargendole con sale e pepe o in alternativa una mistura a base di spezie.
Produzione della birra, come funziona e come mai gli scarti non vanno gettati via, scopri…
Sorge nella Capitale di uno dei Paesi più ipnotici al mondo il primo grattacielo completamente…
Prezzo gasolio, le possibilità di variazioni in vista della stagione invernale. La speranza di spendere…