Articoli di Lara Elia

Come leggere le etichette: una guida al consumatore consapevole

Come leggere le etichette? Vi presentiamo una guida al consumatore consapevole, con indicazioni obbligatorie, coloranti, grassi e regole sulla contaminazione da contenitori.

Come fare la raccolta differenziata dei rifiuti

Come fare la raccolta differenziata dei rifiuti? Teniamo presenti alcune regole importanti per non sbagliare e per non inquinare l’ambiente.

Fotovoltaico novità tecnologiche: celle solari che non oscurano i vetri

Le aziende che si occupano della produzione o dell’importazione di moduli fotovoltaici devono obbligatoriamente garantire il recupero dei pannelli a fine vita, con la tracciabilità dei moduli.

Eternit: discarica abusiva a cielo aperto scoperta a Brindisi

L’amianto continua a preoccupare in Italia: ogni tanto il caso torna drammaticamente alla ribalta, dato che ci sono ancora moltissimi rifiuti speciali e rifiuti pericolosi così composti che devono essere smaltiti. Oggi, ad esempio, le Fiamme Gialle hanno scoperto in Puglia un deposito di smaltimento a cielo aperto.

Pasqua 2012: sono Nestlé e Altromercato le uova a basso impatto ambientale

Facciamo in modo che questa Pasqua 2012 sia davvero un momento di gioia anche per il nostro Pianeta Terra: per una festa a impatto zero, scegliamo uova di Pasqua dagli imballi pienamente riciclabili

Inquinamento: meno emissioni col trasporto via mare

Il trasporto delle merci via mare, così come quello su rotaia, permetterebbe di ridurre le emissioni di gas serra rendendo al tempo stesso più sicure le strade attraverso la riduzione dei tir che ogni giorno solcano la viabilità italiana. Per gli autotrasportatori, inoltre, viaggiare per mare sarebbe conveniente, grazie agli Ecobonus.

Scorie nucleari: la Francia le manda in Siberia

Oltralpe esiste una nazione avanzata e civile, soprattutto per quel che riguarda le garanzie ed i diritti civili offerti ai cittadini. Ed è avanzata anche dal punto di vista energetico. Purtroppo per la Francia ed i suoi 58 reattori nucleari persiste, come per qualunque paese del mondo, il problema dello smaltimento delle scorie radioattive.

Rifiuti elettronici: presto la consegna nei negozi

I rifiuti elettronici, specie quelli più ingombranti come frigoriferi o televisori, vengono spesso visti come un incubo dal consumatore che voglia disfarsene. E troppo spesso li vediamo gettati alla rinfusa in discariche improvvisate a cielo aperto o lungo le strade. Eppure i cosiddetti RAEE non solo contengono sostanze potenzialmente dannose per l’uomo e l’ambiente, ma anche materiali preziosi che possono essere recuperati.

Edilizia (in)sostenibile: l’ecomostro della Timpa

In Sicilia non c’è solo il mostro Cariddi a sorvegliare le coste dello Stretto di Messina. Nelle vicinanze ne esiste un altro di obbrobrio. È l’Aloha mare costruito nella Riserva Naturale della Timpa ad Acireale.

Edilizia ecosostenibile: ancora il Ponte sullo Stretto

Il disastro nel messinese degli ultimi giorni, dovuto al maltempo e all’incuria, non è servito a far riflettere chi si occupa delle grandi opere pubbliche. Si torna a parlare del Ponte sullo Stretto di Messina.

Pagina 1 di 36