Home Rifiuti Campania

Rifiuti Campania

Il decreto ambiente è legge: tutti i provvedimenti

E’ legge il decreto ambiente. Il testo è stato approvato definitivamente anche dal Senato, dopo il sì della Camera dei Deputati e quindi diventa...

Rifiuti a Napoli: non saranno troppi gli inceneritori previsti dal Piano Regionale?

Per i rifiuti a Napoli è stato messo a punto un nuovo piano regionale specifico che prevede di realizzare altri 4 impianti di incenerimento,...

Emergenza rifiuti a Napoli: ecco i dati che collegano la spazzatura ai tumori maligni

La questione dello smaltimento dei rifiuti di Napoli sembrava risolta con il trasporto in Olanda, nonostante la Corte dei diritti dell'uomo di Strasburgo...

È ancora allarme per le discariche dei rifiuti nella regione Campania: il dramma di Terzigno

La Regione Campania ancora alle prese con le discariche dei rifiuti: problemi a Terzigno, dove la mancanza di un’accurata politica di gestione rifiuti e della capacità di realizzare la raccolta differenziata rendono la zona -il parco nazionale del Vesuvio- una zona di morte e devastazione.

Napoli: la gestione dei rifiuti ancora nei pensieri dell'Unione Europea

L’emergenza di rifiuti a Napoli e nella regione Campania continua ad assillare anche l’Unione Europea, anche se a noi non sembra: il problema delle discariche dei rifiuti e dei fondi europei bloccati non è stato affatto risolto, a tal punto che De Magistris chiede aiuto direttamente a Monti.

Ritrovati altri rifiuti pericolosi nella zona di Castel Volturno

Ancora rifiuti pericolosi purtroppo nella zona di Castel Volturno: una nuova discarica di rifiuti illegali è stata rinvenuta: rifiuti industriali, rifiuti tossici con tutta probabilità provenienti da industrie chimiche che hanno così pensato a un modo facile per lo smaltimento dei rifiuti. Senza considerare l'impatto ambientale e umano delle loro scelte.

I rifiuti di Napoli verranno inceneriti in Svezia?

I rifiuti a Napoli da tempo ormai rappresentano una questione difficile da risolvere, in quanto si sono dovute spesso affrontare delle situazioni di emergenza...

Lo smaltimento dei rifiuti per produrre energia: è il nuovo progetto Fincantieri

Plasmare è un nuovo ambizioso progetto che permette di trasformare lo smaltimento dei rifiuti in un'attività utile per la produzione di energia. L'ambizioso progetto è particolarmente sostenuto dalla Regione Campania per i noti in problemi in termini di gestione dei rifiuti. In questo modo, tramite i rifiuti urbani si potrebbe garantire la produzione di energia riducendo le emissioni inquinanti.

I rifiuti pericolosi vincono contro la tutela ambientale: in Campania nessun colpevole

I rifiuti pericolosi a Napoli vincono sulla raccolta differenziata. I rifiuti tossici erano infatti sversati nelle campagne locali per evitare i costi dello smaltimento dei rifiuti dannosi per l’ambiente. La gestione dei rifiuti, così come organizzata dalla malavita, non ha però colpevoli puniti dato che i reati sono andati in prescrizione.

Lega Ambiente pensa alla Penisola Sorrentina con la campagna Riciclaestate

Lega Ambiente collabora con Conai per sostenere la raccolta differenziata lungo la penisola Sorrentina, un’iniziativa di turismo sostenibile che sensibilizza sul tema del riciclaggio dei rifiuti e sullo smaltimento dei rifiuti stessi, vista anche la recente emergenza dei rifiuti in Campania.