Home Impianti Termici

Impianti Termici

Energia solare: fotovoltaico più piccolo, ma di uguale potenza

Nova, il magazine settimanale de Il Sole 24 Ore specializzato in innovazione e nuove tecnologie, si è recentemente occupato della Sopogy Usa, una società americana che opera nel segmento delle energie rinnovabili, con una particolare attenzione per quanto concerne la produzione di piccoli specchi parabolici, in grado di garantire l'occupazione di minori aree, pur mantenendo l'elevata efficienza dell'impianto di sfruttamento dell'energia solare.

Caldaia a condensazione: costi per il riscaldamento ecologico

Le caldaie a condensazione sono comunemente riconosciute come le caldaie ecologiche per eccellenza. Il loro funzionamento sfrutta il calore derivante dalla condensazione del vapore acqueo dei fumi, rendendole dei dispositivi particolarmente efficienti nel condizionamento degli ambienti. L'installazione in ambito domestico ha subito un forte sviluppo nel corso dei tempi più recenti, a discapito delle caldaie più tradizionali.

Riscaldamento ecologico: ecco la caldaia ecocompatibile

Da Pordenone giunge una interessante novità in termini di riscaldamento ecocompatibile. L'AREA Science Park e la STP hanno infatti dichiarato di aver sviluppato una sorta di caldaia ecologica, in grado di produrre calore senza produrre ingenti quantità di elementi inquinanti per l'ambiente, mantenendo un'elevata efficienza energetica.

Risparmio energetico: come ottimizzare la propria casa

Le fonti energetiche rinnovabili sono sicuramente un grande aiuto per la riduzione dell'impatto ambientale negativo esercitato dal consumo energetico quotidiano da parte di privati e aziende. Ma un vero progresso ecocompatibile non potrà che aversi se non attraverso un consumo più efficiente, e attraverso la riduzione degli sprechi, anche in ambito domestico. Cerchiamo pertanto di fare il punto su come sia possibile, attraverso poche e semplici mosse, dar seguito a un corposo risparmio energetico in casa.

Energie rinnovabili: impianto geotermico per il Kenya

Il Kenya ha in mente di accelerare i propri piani di sviluppo e di sfruttamento dell'energia geotermica, attraverso un investimento da 2,6 miliardi di dollari, che nel corso dei prossimi dieci anni andrà a valutare i progetti di crescita del Paese nel comparto eco-energetico sopra ricordato, con particolare attenzione per le risorse naturali presenti nell'ampia area della Rift Valley, come confermato da portavoce governativi.

Energia solare: 800 milioni di dollari di investimenti dalla Trina Solar

La cinese Trina Solar programma 800 milioni di dollari di investimenti triennali nell'espansione del proprio settore.

Impianti termici a pavimento: funzionamento e vantaggi

Gli impianti termici a pavimento costituiscono degli ottimi sistemi per riscaldare e per raffrescare gli ambienti, utilizzando dei pannelli radianti che vengono posizionati nel...

Energia geotermica: Enel installa altri 20 MW di potenza

Enel inaugura nuova unità nella propria centrale di produzione di energia geotermica a Radicondoli, in Toscana.

Centrale solare: Archimede funziona anche di notte

Inaugurata nei giorni scorsi a Priolo Gargallo la nuova centrale solare termodinamica di Enel, intitolata “Archimede” in memoria dello scienziato vissuto in Sicilia secoli...

Geotermico a Imola grazie a Geo-Net

Tra le energie rinnovabili è quella meno conosciuta, ma non significa che sia la meno importante. Infatti, questo genere di energia trae origine dalla...