Home Green Jobs

Green Jobs

Lavorare green (ri)paga

Il lavoro green è la nuova frontiera del futuro: lo dicono tutti i dati, gli studi e gli indicatori. Il settore della green economy inteso nel senso più ampio del termine, infatti, ripaga moltissimo chi si sta specializzando in mobilità ed edilizia sostenibile, gestione dei rifiuti, energie rinnovabili ma anche efficienza energetica e contenimento dei costi.

Lavori ecologici: i mestieri più ricercati

Trascinati dal boom delle eco-energie (a loro volta trainate dagli ecoincentivi predisposti dai governi nazionali), i "green jobs" - ovvero i mestieri relativi allo sfruttamento delle energie rinnovabili e, più in generale, delle attività di sviluppo ecosostenibile - anche qui in Italia stanno diventando una crescente realtà, con un livello di occupazione nei comparti piuttosto positivo.

Energie rinnovabili: se i posti "verdi" diventano a rischio…

In italiano il gioco di parole non riesce, e perciò riportiamo, in inglese, il titolo originario dell'articolo di Debra J. Saunders, sul San Francisco Chronicle: "Green jobs are not evergreen jobs". Ovvero: cosa accade se le aziende eco-energetiche creano posti di lavoro, grazie anche ai corposi aiuti e incentivi provenienti da governi centrali e federali, per poi spostare la produzione in mercati emergenti dove il costo del personale è sicuramente inferiore a quanto in essere nei mercati occidentali più maturi?

Energie rinnovabili: i lavori "green" non aumentano come previsto

Qualche anno fa era stata prevista l’esplosione dei green jobs, ovvero di quei posti di lavoro all’interno dei comparti eco-energetici nazionali. Una crescita che...

Energie rinnovabili: Schwarzenegger rinnova il proprio impegno ecosostenibile

Schwarzenegger ha rinnovato i propri impegni lungo la strada di un piu intenso sfruttamento delle energie rinnovabili.