Home Deforestazione

Deforestazione

Taglio degli alberi: ne abbiamo 200 a testa. Per salvare il Pianeta Terra, dobbiamo salvare loro

Salvare i boschi italiani vuol dire salvare il nostro Pianeta Terra, e quindi noi: nonostante uno stato feroce dell'edilizia in Italia, però, si riscontra che il taglio degli alberi sia una pratica meno diffusa di quanto si possa immaginare. Boschi e foreste nel Belpaese hanno raddoppiato il loro volume negli ultimi 50 anni: un risultato da continuare a perseguire, e salvaguardare

Raccolta differenziata della carta: tutte le tipologie da riconoscere

La raccolta differenziata è un gesto concreto di tutela ambientale: imparare come fare la raccolta della carta è un esempio di cosa fare per aiutare il Pianeta terra. Guida tra la carta bianca, la carta riciclata e la carta ecologica, per capire differenze e curiosità sul mondo della differenziata della carta e del riciclaggio della carta.

Green Peace vs Barbie: la Mattel verso la sostenibilità ambientale

Green Peace 1 – Mattel 0. La bambola più famosa al mondo si converte alla sostenibilità ambientale, salvando la foresta pluviale indonesiana dal taglio degli alberi. Nella zona, inoltre, vivono anche molti animali in estinzione quindi la tutela dell’ambiente è molto importante. La battaglia ingaggiata da Green Peace ha convertito la Mattel nella protezione dell’ambiente e della natura.

Emissioni co2 diminuite, ma sull'energia da biomasse è polemica

L’energia da biomasse sarà tra le fonti rinnovabili del futuro? Molto probabilmente sì dato che come energia pulita ha molti vantaggi come la forte riduzione delle emissioni di co2, però prima deve confrontarsi con alcune questioni aperte relative al taglio degli alberi (che rischia di diventare indiscriminato) e al potere in termini di produzione di energia (che rischia di provocare l’ennesimo sfruttamento del Terzo Mondo).

Le energie rinnovabili con le centrali a biomassa: a rischio le foreste

Le energie rinnovabili generate dalle centrali a biomassa possono costituire anche un pericolo per le foreste del Sud del mondo. Il tutto è da...

Taglio degli alberi nel parco nazionale di Yosemite per favorire i turisti

Il parco nazione di Yosemite negli Usa, in California, il taglio degli alberi sta diventando drammaticamente realtà: l’ambiente naturale, infatti, potrebbe vedere l’abbattimento degli alberi e la drastica riduzione dei tipi di alberi presenti all’interno del parco naturale.

La protezione degli animali per le tigri indonesiane minacciate dalla deforestazione

È urgente la protezione degli animali per le tigri indonesiane minacciate dalla deforestazione. La causa di tutto è la distruzione del loro habitat naturale,...

I cambiamenti climatici mettono in pericolo il parco naturale di Yellowstone

I cambiamenti climatici mettono in pericolo il parco naturale di Yellowstone, negli Stati Uniti: l’assenza di precipitazioni meteo aumenta fortemente il rischio d’incendio, con conseguenze disastrose per questo parco verde e a livello di impatto ambientale.

La tutela dell'ambiente a rischio anche per gli omicidi nella Foresta Amazzonica

La tutela dell’ambiente nella Foresta Amazzonica è a rischio a causa degli interessi di disboscare le aree verdi per renderli terreni edificabili: gli omicidi compiuti in Brasile mettono infatti a rischio l’impatto ambientale, con relativi problemi ambientali.

L'inquinamento atmosferico si riduce con i carburanti da agricoltura biologica?

È ancora Green Peace a lanciare l’allarme sui cambiamenti climatici: stavolta la colpa è del carburante diesel di origine vegetale, ricavato anche da agricoltura biologica. Dopo aver messo in dubbio il suo beneficio all’inquinamento atmosferico, ora la polemica verte sulle criticità legate allo sviluppo agricolo.