Home Biocarburante

Biocarburante

Per le stufe a bioetanolo il biocarburante ricavato dalla lavorazione della canna dolce

Le stufe a bioetanolo rappresentano un’opportunità da non sottovalutare per ciò che riguarda il riscaldamento domestico. La soluzione va tenuta in considerazione soprattutto per...

A Verona Fiere si parla dell'ultima energia verde per i motori: è l'ora del bioetanolo

A Verona Fiere si incontrano il settore agricolo e quello industriale per parlare della nuova energia verde: i biocarburanti. Tematica discussa per l'utilizzo delle risorse naturali come benzina dei motori piuttosto che per altri motivi più nobili, anche se c'è da dire che il bioetanolo riduce le emissioni inquinanti e i gas serra: un punto d'incontro tra i due settori sarebbe a totale beneficio della tutela ambientale e dello sviluppo sostenibile.

Il risparmio in casa con i biocamini fatti in materiali riciclabili

Un sistema per il risparmio in casa e per un impatto ambientale ridotto è costituito dai biocamini in materiali riciclabili. Si tratta dei biocamini...

L'inquinamento atmosferico si riduce con i carburanti da agricoltura biologica?

È ancora Green Peace a lanciare l’allarme sui cambiamenti climatici: stavolta la colpa è del carburante diesel di origine vegetale, ricavato anche da agricoltura biologica. Dopo aver messo in dubbio il suo beneficio all’inquinamento atmosferico, ora la polemica verte sulle criticità legate allo sviluppo agricolo.

Biocarburanti: i voli aerei grazie alle piante messicane

Altre novità sul fronte dei biocarburanti, un settore dove le sperimentazioni non mancano di certo. Questa volta l'ultima frontiera innovativa si è spostata in...

Biocarburante: Google entra nel settore con la CoolPlanetBiofuels

Come molte altre corporate americane, anche Google - il più noto motore di ricerca del mondo - ha rotto gli indugi e ha deciso di investire tempo e denaro nel settore dei biocarburanti. L'impiego della società statunitense si concretizza con un investimento sostanzioso nella CoolPlanetBiofuels, una start up californiana, con l'obiettivo di generare carburante ecologico dallo sfruttamento di residui agricoli.

Carburanti ecologici: la benzina dalle alghe arriva anche in Italia

Recentemente abbiamo discusso dello sviluppo dei carburanti ecologici, ricordando come, in ambito centro-americano, si stiano creando degli impianti utili per produrre dei biocarburanti dalle alghe. Un segmento che dovrebbe poter garantire delle rapide proporzioni di sviluppo nel corso dei prossimi anni, con un interesse che si fa via via sempre più intensivo anche nel vecchio Continente.

Carburanti ecologici: le alghe sostituiranno il petrolio?

Dal Messico giunge un'interessante notizia che potrebbe interessare tutti coloro che sono alla ricerca di un modo conveniente ed ecologico per sostituire il petrolio in qualità di risorsa principale nella produzione dei carburanti. Nella nazione si sta infatti predisponendo il piano di avvio del Manhattan Project, per creare una gamma di nuovi biocarburanti di terza generazione, da utilizzare su fronte commerciale

Carburanti ecologici: dall'idrogeno arriva la benzina del futuro

La notizia è particolarmente allettante: un nuovo carburante ecologico, a impatto ambientale contenuto, potrebbe giungere ad alimentare i nostri veicoli urbani. Il tutto, ad uso costo pari a tre centesimi al litro. Fantascienza? Potrebbe non esser così, visto e considerato che un team di ricercatori della Cella Energy (a Rutherford Appleton, vicino alla ben più nota Oxford) si dice pressochè pronta a rivelare al mondo tale straordinaria scoperta.

Biocarburanti: Alitalia impegnata nei voli a imbasso impatto ambientale

Perseguendo una strada già tracciata con alterntante successo in campo internazionale da altre compagnie, anche la nostrana Alitalia ha deciso di rinnovare il proprio impegno nella ricerca e nello sviluppo della produzione di biocraburante per aerei, ottenuto dal trattamento dei rifiuti solidi urbani. Un giorno, pertanto, gli aerei della compagnia di bandiera potrebbero essere alimentati interamente da biocarbaurante, grazie anche all'accordo recentemente siglato con la Solena Group.