Yoga: le posizioni più famose (Foto)

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Vrksasana
Vrksasana. Posizione dell'albero. Una delle più famose asana, è un chiaro esempio di come possa essere difficile stare in equilibrio su una sola gamba. E' una posizione che richiede molta concentrazione, equilibrio e forza.

Vrksasana

Posizione dell'albero. Una delle più famose asana, è un chiaro esempio di come possa essere difficile stare in equilibrio su una sola gamba. E' una posizione che richiede molta concentrazione, equilibrio e forza.

Posizione dell'albero. Una delle più famose asana, è un chiaro esempio di come possa essere difficile stare in equilibrio su una sola gamba. E' una posizione che richiede molta concentrazione, equilibrio e forza.

Anjali Mudra

Anjali Mudra

Posizione del saluto. Indica il rispetto per il sigillo del cuore ed il sigillo del sè.

Posizione del saluto. Indica il rispetto per il sigillo del cuore ed il sigillo del sè.

Adho Mukha Vrksasana

Adho Mukha Vrksasana

Vericale in appoggio sulle mani. E' una delle più note posizioni di inversione

Vericale in appoggio sulle mani. E' una delle più note posizioni di inversione

Adho Mukha Svanasana

Adho Mukha Svanasana

Posizione del cane con la testa in giù. Una delle più note, è una posizione di allungamento completo, che ha l'effetto di ringiovanire tutto il corpo

Posizione del cane con la testa in giù. Una delle più note, è una posizione di allungamento completo, che ha l'effetto di ringiovanire tutto il corpo

Ardha Chandrasana

Ardha Chandrasana

Posizione della mezza luna, Estremamente efficace per rafforzare gambe e caviglie

Posizione della mezza luna, Estremamente efficace per rafforzare gambe e caviglie

Ardha Matsyendrasana

Ardha Matsyendrasana

Posizione di mezza torsione del signore dei pesci. Il nome si ispira ad un leggendario insegnante di Yoga ed è una posizione che stimola la colonna vertebrale

Posizione di mezza torsione del signore dei pesci. Il nome si ispira ad un leggendario insegnante di Yoga ed è una posizione che stimola la colonna vertebrale

Baddha Konasana

Baddha Konasana

Posizione del ciabattino. Ideale per inguine ed anche

Posizione del ciabattino. Ideale per inguine ed anche

Bakasana

Bakasana

Posizione della gru. Una compatta asana in equilibrio sulle braccia, tonifica e pèotenzia muscoli addominali e arti superiori

Posizione della gru. Una compatta asana in equilibrio sulle braccia, tonifica e pèotenzia muscoli addominali e arti superiori

Balasana

Balasana

Posizione del bambino. E' una posizione di riposo che aiuta ad alleviare lo stress e a rilassare la mente

Posizione del bambino. E' una posizione di riposo che aiuta ad alleviare lo stress e a rilassare la mente

Bhujangasana

Bhujangasana

Posizione del cobra, Una delle posizioni più efficaci per la schiena e la spina dorsale

Posizione del cobra, Una delle posizioni più efficaci per la schiena e la spina dorsale

Chaturanga Dandasana

Chaturanga Dandasana

Posizione del bastone a terra. Per bastone si intende metaforicamente la colonna vertebrale

Posizione del bastone a terra. Per bastone si intende metaforicamente la colonna vertebrale

Dhanurasana

Dhanurasana

Posizione dell'arco. E' così chiamata perchè assomiglia all'arco di un arciere

Posizione dell'arco. E' così chiamata perchè assomiglia all'arco di un arciere

Eka Pada Rajakapotasana

Eka Pada Rajakapotasana

Posizione del piccione reale su una gamba. E' abbastanza complessa: lo yogi opera una flessione all'indietro gonfiando il petto proprio come fa un piccione

Posizione del piccione reale su una gamba. E' abbastanza complessa: lo yogi opera una flessione all'indietro gonfiando il petto proprio come fa un piccione

Garudasana

Garudasana

Posizione dell'aquila. E' una posizione che necessita di forza, elasticità e concentrazione assoluta.

Posizione dell'aquila. E' una posizione che necessita di forza, elasticità e concentrazione assoluta.

Halasana

Halasana

Posizione dell'aratro. Contribuisce ad alleviare il mal di schiena e favorisce il sonno

Posizione dell'aratro. Contribuisce ad alleviare il mal di schiena e favorisce il sonno

Janu Sirsasana

Janu Sirsasana

Posizione della testa verso il ginocchio. Le parti del corpo maggiormente interessate sono fegato, inguine, reni, spalle e colonna vertebrale

Posizione della testa verso il ginocchio. Le parti del corpo maggiormente interessate sono fegato, inguine, reni, spalle e colonna vertebrale

Marichyasana

Marichyasana

Posizione del saggio Marichi. Per nulla semplice e non tutti riescono a mantenerla in modo corretto

Posizione del saggio Marichi. Per nulla semplice e non tutti riescono a mantenerla in modo corretto

Matsyasana

Matsyasana

Posizione del pesce Indicata per affaticamento, dolori mestruali, ansia e lieve mal di schiena

Posizione del pesce Indicata per affaticamento, dolori mestruali, ansia e lieve mal di schiena

Natarajasana

Natarajasana

Posizione del signore della danza. E' una posizione di allungamento degli arti superiori ed inferiori, aiuta a migliorare l'equilibrio

Posizione del signore della danza. E' una posizione di allungamento degli arti superiori ed inferiori, aiuta a migliorare l'equilibrio

Paripurna Navasana

Paripurna Navasana

Posizione della barca. Efficace per stimolare colonna vertebrale, anche e addome

Posizione della barca. Efficace per stimolare colonna vertebrale, anche e addome

Paschimottanasana

Paschimottanasana

Piegamento in avanti da seduti E' un esercizio di streching di tutti i muscoli della parte posteriore del corpo

Piegamento in avanti da seduti E' un esercizio di streching di tutti i muscoli della parte posteriore del corpo

Salabhasana

Salabhasana

Posizione della locusta. Apparentemente semplice, è in realtà molto più impegnativa di come può sembrare.

Posizione della locusta. Apparentemente semplice, è in realtà molto più impegnativa di come può sembrare.

Savasana

Savasana

Posizione del cadavere. E' una posizione di rilassamento totale.

Posizione del cadavere. E' una posizione di rilassamento totale.

Setu Bandha Sarvangasana

Setu Bandha Sarvangasana

Posizione del ponte. Estrememamente difficile e non consigliata per chi soffre di dolori al collo.

Posizione del ponte. Estrememamente difficile e non consigliata per chi soffre di dolori al collo.

Supta baddha Konasana

Supta baddha Konasana

Posizione legata ad angolo da distesi. Eccellente esercizio per le posizioni erette.

Posizione legata ad angolo da distesi. Eccellente esercizio per le posizioni erette.

Virabhadrasana I

Virabhadrasana I

Posizione del guerriero I Richiama il mito del guerriero, incarnazione di Shiva.

Posizione del guerriero I Richiama il mito del guerriero, incarnazione di Shiva.

Virabhadrasana II

Virabhadrasana II

Posizione del guerriero II

Posizione del guerriero II

Virasana

Virasana

Posizione dell'eroe. E' una posizione di base, ottima per meditare

Posizione dell'eroe. E' una posizione di base, ottima per meditare

Urdhva Mukha Svanasana

Urdhva Mukha Svanasana

Posizione del cane con la testa in su. Migliora il portamento, potenzia colonna vertebrale, braccia e polsi

Posizione del cane con la testa in su. Migliora il portamento, potenzia colonna vertebrale, braccia e polsi

Supta padangusthasana

Supta padangusthasana

Posizione coricata con estensione delle gambe. Allunga fianchi, cosce e tendini

Posizione coricata con estensione delle gambe. Allunga fianchi, cosce e tendini

Gomukhasana

Gomukhasana

Posizione del muso di vacca. In realtà nella posizione classica si portano le mani dietro la schiena.

Posizione del muso di vacca. In realtà nella posizione classica si portano le mani dietro la schiena.

Krounchasana

Krounchasana

Posizione dell'airone. Intensifica l'allungamento dei tendini del ginocchio.

Posizione dell'airone. Intensifica l'allungamento dei tendini del ginocchio.

Padmasana

Padmasana

Posizione del loto. L'asana per eccellenza, richiede fianchi aperti e pratica costante

Posizione del loto. L'asana per eccellenza, richiede fianchi aperti e pratica costante

Salamba Sarvangasana

Salamba Sarvangasana

Posizione della candela con supporto. E' un'asana di grande efficacia per la mente, le spalle, il collo e altre parti del corpo.

Posizione della candela con supporto. E' un'asana di grande efficacia per la mente, le spalle, il collo e altre parti del corpo.

tadasana

tadasana

Posizione della montagna. Una delle più semplici, ma da cui trarre grandi giovamenti

Posizione della montagna. Una delle più semplici, ma da cui trarre grandi giovamenti

Urdhva Dhanurasana

Urdhva Dhanurasana

Posizione dell'arco o della ruota. Una delle più conosciute, ma anche delle più difficili dello yoga

Posizione dell'arco o della ruota. Una delle più conosciute, ma anche delle più difficili dello yoga

Ustrasana

Ustrasana

Posizione del cammello. Distende l'intera parte anteriore del corpo

Posizione del cammello. Distende l'intera parte anteriore del corpo

Uttanasana

Uttanasana

Piegamento in avanti in piedi. Comporta un'intensa estensione della colonna vertebrale e delle gambe.

Piegamento in avanti in piedi. Comporta un'intensa estensione della colonna vertebrale e delle gambe.

Vasisthasana

Vasisthasana

Posizione dell'asse laterale. Potenzia braccia, ventre, gambe e polsi.

Posizione dell'asse laterale. Potenzia braccia, ventre, gambe e polsi.

Utthita Trikonasana

Utthita Trikonasana

Posizione del triangolo esteso, così chiamata porprio per descrivere la complessa figura disegnata dalla posizione del corpo

Posizione del triangolo esteso, così chiamata porprio per descrivere la complessa figura disegnata dalla posizione del corpo

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