Alimenti con vitamina B12 (Foto)

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Cereali fortificati
Cereali fortificati. Purtroppo la vitamina B12 non è presente negli alimenti vegetali, pertanto spesso occorre farne scorta aiutandosi con alcuni prodotti fortificati e arricchiti di questa rara vitamina. A differenza dell'America, in Italia non esistono ancora molti di questi prodotti arricchiti di cobalamina. Tra questi sicuramente troviamo i cereali per la colazione come i Grape- Nuts o i Kellogg's: ne basta mezza tazza per raggiungere il fabbisogno giornaliero

Cereali fortificati

Purtroppo la vitamina B12 non è presente negli alimenti vegetali, pertanto spesso occorre farne scorta aiutandosi con alcuni prodotti fortificati e arricchiti di questa rara vitamina. A differenza dell'America, in Italia non esistono ancora molti di questi prodotti arricchiti di cobalamina. Tra questi sicuramente troviamo i cereali per la colazione come i Grape- Nuts o i Kellogg's: ne basta mezza tazza per raggiungere il fabbisogno giornaliero

Purtroppo la vitamina B12 non è presente negli alimenti vegetali, pertanto spesso occorre farne scorta aiutandosi con alcuni prodotti fortificati e arricchiti di questa rara vitamina. A differenza dell'America, in Italia non esistono ancora molti di questi prodotti arricchiti di cobalamina. Tra questi sicuramente troviamo i cereali per la colazione come i Grape- Nuts o i Kellogg's: ne basta mezza tazza per raggiungere il fabbisogno giornaliero

Latte di soia

Latte di soia

Come i cereali, esistono in commercio prodotti vegetali a base di soia,o mandorla o riso forticati: occhio a leggere le etichette.

Come i cereali, esistono in commercio prodotti vegetali a base di soia,o mandorla o riso forticati: occhio a leggere le etichette.

Lievito alimentare secco

Lievito alimentare secco

Il lievito Red star è quello più arricchito di cobalamina. Il lievito di birra alimentare secco ne è comunque una fonte.

Il lievito Red star è quello più arricchito di cobalamina. Il lievito di birra alimentare secco ne è comunque una fonte.

Integratore vitaminico

Integratore vitaminico

L'uso di integratori multivitaminici può aiutare chi segue un'alimentazione vegan e vegetariana

L'uso di integratori multivitaminici può aiutare chi segue un'alimentazione vegan e vegetariana

Tempeh

Tempeh

E' un alimento a base di soia fermentato e contiene notevoli quantità di B12: 0,7- 8,0 mcg/100 gr.

E' un alimento a base di soia fermentato e contiene notevoli quantità di B12: 0,7- 8,0 mcg/100 gr.

Zuppa di miso

Zuppa di miso

Anche la zuppa di miso contiene quantità considerevoli di vitamina B12

Anche la zuppa di miso contiene quantità considerevoli di vitamina B12

Porphyra umbilicalis

Porphyra umbilicalis

E' un alga che presenta buone quantità di vitamina B12, anche se quella secca in commercio ne contiene meno: circa 51,7 mcg/100 gr

E' un alga che presenta buone quantità di vitamina B12, anche se quella secca in commercio ne contiene meno: circa 51,7 mcg/100 gr

Chlorella

Chlorella

La chlorella in genere è presente come integratore.Meglio controllare però le etichettature dei prodotti contenenti questa alga per avere conferma della presenza di B12 attiva

La chlorella in genere è presente come integratore.Meglio controllare però le etichettature dei prodotti contenenti questa alga per avere conferma della presenza di B12 attiva

Alga Nori

Alga Nori

E'stato dimostrato che il consumo di alga nori può impedire la carenza di vitamina B12 nei vegani.

E'stato dimostrato che il consumo di alga nori può impedire la carenza di vitamina B12 nei vegani.

Alga Klamath

Alga Klamath

Anch' essa è presente sul mercato come integratore e insieme alla spirulina contiene grandi quantità di pseudovitamina B12

Anch' essa è presente sul mercato come integratore e insieme alla spirulina contiene grandi quantità di pseudovitamina B12

Barrette di cereali con frutta

Barrette di cereali con frutta

Anche le barrette ai cereali presenti in commercio possono essere fortificate

Anche le barrette ai cereali presenti in commercio possono essere fortificate

Biscotti secchi per bimbi

Biscotti secchi per bimbi

Non solo molti biscotti per bambini sono vegani, ma spesso sono arricchiti di cobalamaina: 0,49 mcg/100 gr

Non solo molti biscotti per bambini sono vegani, ma spesso sono arricchiti di cobalamaina: 0,49 mcg/100 gr

Funghi shiitake

Funghi shiitake

Contengono alte concentrazioni di cobalamaina: 5,6 mcg/100 gr

Contengono alte concentrazioni di cobalamaina: 5,6 mcg/100 gr

Germogli di fagiolo mung

Germogli di fagiolo mung

Ne sono state trovate tracce ma non considerevoli

Ne sono state trovate tracce ma non considerevoli

Verdura coreana kimuchi

Verdura coreana kimuchi

Contiene tracce di vitamina B12

Contiene tracce di vitamina B12

Pane di avena

Pane di avena

Contiene tracce bassissime di B12

Contiene tracce bassissime di B12

Pane irlandese con bicarbonato di sodio

Pane irlandese con bicarbonato di sodio

Contiene tracce basse di B12

Contiene tracce basse di B12

Asparagi

Asparagi

Sono stati riscontrati tracce di B12 sia nei broccoli che negli asparagi

Sono stati riscontrati tracce di B12 sia nei broccoli che negli asparagi

Spinaci

Spinaci

E' stato dimostrato che l'aggiunta di un fertilizzante organico come il letame di mucca aumenta significativamente la vitamina B12 contenuta negli spinaci, di circa 0,14 mcg/100 g. Tuttavia, occorrerebbero alcune centinaia di grammi di spinaci freschi per soddisfare la RDA di 2,4 mg/ giorno per un uomo adulto.

E' stato dimostrato che l'aggiunta di un fertilizzante organico come il letame di mucca aumenta significativamente la vitamina B12 contenuta negli spinaci, di circa 0,14 mcg/100 g. Tuttavia, occorrerebbero alcune centinaia di grammi di spinaci freschi per soddisfare la RDA di 2,4 mg/ giorno per un uomo adulto.

Birra

Birra

Birra e tutte le bevande al malto contengono tracce di vitamina B12

Birra e tutte le bevande al malto contengono tracce di vitamina B12

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