Alimenti con basso indice glicemico (Foto)

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    Spezie
    Spezie. Tra gli alimenti che sono a basso indice glicemico, le spezie sono quelle più indicate. In particolare la curcuma, grazie al suo prncipio attivo la curcumina, può contribuire a mantenere sotto controllo il diabete mellito di tipo 2

    Spezie

    Tra gli alimenti che sono a basso indice glicemico, le spezie sono quelle più indicate. In particolare la curcuma, grazie al suo prncipio attivo la curcumina, può contribuire a mantenere sotto controllo il diabete mellito di tipo 2

    Tra gli alimenti che sono a basso indice glicemico, le spezie sono quelle più indicate. In particolare la curcuma, grazie al suo prncipio attivo la curcumina, può contribuire a mantenere sotto controllo il diabete mellito di tipo 2

    Erbe

    Erbe

    Le erbe aromatiche così come le spezie hanno indice glicemico pari a 5, quindi considerato bassissimo

    Le erbe aromatiche così come le spezie hanno indice glicemico pari a 5, quindi considerato bassissimo

    Zucchine

    Zucchine

    L'indice glicemico delle zucchine invece è pari a 15.

    L'indice glicemico delle zucchine invece è pari a 15.

    Tofu

    Tofu

    Anche l'IG del Tofu è 15, decisamente basso

    Anche l'IG del Tofu è 15, decisamente basso

    Avocado

    Avocado

    L'avocado ha indice glicemico pari a 10

    L'avocado ha indice glicemico pari a 10

    Scalogno

    Scalogno

    Lo scalogno ha IG pari a 15

    Lo scalogno ha IG pari a 15

    Sedano

    Sedano

    Il sedano ha IG pari a 15, mentre il sedano rapa e il sedano di Verona se crudi hanno IG pari a 35, ma cotti raggiungono IG 85, quindi un valore alto.

    Il sedano ha IG pari a 15, mentre il sedano rapa e il sedano di Verona se crudi hanno IG pari a 35, ma cotti raggiungono IG 85, quindi un valore alto.

    Ravanello

    Ravanello

    Il ravanello ha IG uguale a 15

    Il ravanello ha IG uguale a 15

    Ribes nero

    Ribes nero

    Anche il ribes nero ha IG uguale a 15

    Anche il ribes nero ha IG uguale a 15

    Rabarbaro

    Rabarbaro

    Ha IG pari a 15

    Ha IG pari a 15

    Porri

    Porri

    IG uguale a 15, quindi basso

    IG uguale a 15, quindi basso

    Pistacchi

    Pistacchi

    I pistacchi hanno Ig pari a 15

    I pistacchi hanno Ig pari a 15

    Lupini

    Lupini

    I lupini hanno IG pari a 15

    I lupini hanno IG pari a 15

    Farina di carrube

    Farina di carrube

    La farina di carrube ha indice glicemico uguale a 15 ed insieme a quella di soia e di ceci, è l'unica che ha IG basso. Le farine bianche, per esempio, raggiungono IG 70 e la farina di riso 95

    La farina di carrube ha indice glicemico uguale a 15 ed insieme a quella di soia e di ceci, è l'unica che ha IG basso. Le farine bianche, per esempio, raggiungono IG 70 e la farina di riso 95

    Crusca

    Crusca

    Tutti i tipi d crusca, di grano, di avena e così via, hanno IG pari a 15

    Tutti i tipi d crusca, di grano, di avena e così via, hanno IG pari a 15

    Crauti

    Crauti

    I crauti hanno IG uguale a 15

    I crauti hanno IG uguale a 15

    Cetrioli sott'olio

    Cetrioli sott'olio

    I cetrioli, che siano naturali, sott'olio o sottaceto hanno 15 come IG.

    I cetrioli, che siano naturali, sott'olio o sottaceto hanno 15 come IG.

    Broccoli

    Broccoli

    I broccoli, ma anche cavoletti di bruxelles, cavolfiore e le crocifere in generale hanno IG basso

    I broccoli, ma anche cavoletti di bruxelles, cavolfiore e le crocifere in generale hanno IG basso

    Bietola

    Bietola

    La bietola ha 15 come Ig, mentre la barbabietola 30 se cruda, 65 se cotta.

    La bietola ha 15 come Ig, mentre la barbabietola 30 se cruda, 65 se cotta.

    Asparagi

    Asparagi

    L'IG di questa gustosa verdura è 15

    L'IG di questa gustosa verdura è 15

    Succo di limone

    Succo di limone

    Al naturale e senza zucchero ha Ig pari a 20

    Al naturale e senza zucchero ha Ig pari a 20

    Orzo perlato

    Orzo perlato

    L'orzo perlato e in genere tutti i i carboidrati integrali hanno indice glicemico basso.

    L'orzo perlato e in genere tutti i i carboidrati integrali hanno indice glicemico basso.

    Lenticchie verdi

    Lenticchie verdi

    I legumi sono alimenti che prevengono i picchi glicemici, il diabete, la fame nervosa, i trigliceridi e il colesterolo.

    I legumi sono alimenti che prevengono i picchi glicemici, il diabete, la fame nervosa, i trigliceridi e il colesterolo.

    Hummus

    Hummus

    L'hummus non è niente altro che una cream di ceci: il suo IG è 25

    L'hummus non è niente altro che una cream di ceci: il suo IG è 25

    Germogli

    Germogli

    Quasi tutti i tipi di germogli hanno IG pari a 15. Il pane esseno, fatto di cerali germogliati ha IG uguale a 35

    Quasi tutti i tipi di germogli hanno IG pari a 15. Il pane esseno, fatto di cerali germogliati ha IG uguale a 35

    Germogli di bambù

    Germogli di bambù

    I germogli di bambù hanno IG uguale a 20

    I germogli di bambù hanno IG uguale a 20

    Salsa Tamari

    Salsa Tamari

    Al naturale, senza zucchero e dolcificanti, presenta un IG pari a 20

    Al naturale, senza zucchero e dolcificanti, presenta un IG pari a 20

    Cuori di palma

    Cuori di palma

    L'indice glicemico dei cuori di palma è 20

    L'indice glicemico dei cuori di palma è 20

    Carciofo

    Carciofo

    Il carciofo ha indice glicemico pari a 20, mentre il carciofo di Gerusalemme e il Topinambur hanno 50 come IG

    Il carciofo ha indice glicemico pari a 20, mentre il carciofo di Gerusalemme e il Topinambur hanno 50 come IG

    Vermicelli di soia

    Vermicelli di soia

    I vermicelli di soia hanno indice glicemico 30, ma anche quelli di grano duro, hanno IG basso: all'incirca 35

    I vermicelli di soia hanno indice glicemico 30, ma anche quelli di grano duro, hanno IG basso: all'incirca 35

    Pompelmo rosa

    Pompelmo rosa

    Il frutto ha IG uguale a 25, mentre il succo, senza zucchero, raggiunge i 45, quindi un valore medio

    Il frutto ha IG uguale a 25, mentre il succo, senza zucchero, raggiunge i 45, quindi un valore medio

    Mandarino

    Mandarino

    Mandarino e clementina hanno IG pari a 30

    Mandarino e clementina hanno IG pari a 30

    Mela Cotogna

    Mela Cotogna

    Come frutto, il suo IG raggiunge i 35, ma la sua gelatina con zucchero raggiunge un IG pari a 65

    Come frutto, il suo IG raggiunge i 35, ma la sua gelatina con zucchero raggiunge un IG pari a 65

    Mele

    Mele

    Come frutto, disidratate, o come composta hanno Ig inferiore a 35

    Come frutto, disidratate, o come composta hanno Ig inferiore a 35

    Quinoa

    Quinoa

    La quinoa ha IG 35, ma la sua farina e il pane a base di quinoa raggiungono anche i 50

    La quinoa ha IG 35, ma la sua farina e il pane a base di quinoa raggiungono anche i 50

    Farina di ceci

    Farina di ceci

    E' una delle poche farine a indice glicemico basso: 35

    E' una delle poche farine a indice glicemico basso: 35

    Falafel

    Falafel

    Se di ceci ha IG 35, mentre di fave raggiunge i 40

    Se di ceci ha IG 35, mentre di fave raggiunge i 40

    Azuki

    Azuki

    Come altri legumi ha indice glicemico basso: 35

    Come altri legumi ha indice glicemico basso: 35

    Semi di zucca

    Semi di zucca

    Sia la zucca che i suoi semi sono alimenti a basso indice glicemico. Alcuni studi hanno dimostrato che è in grado di riparare e cellule del pancreas danneggiate dal diabete

    Sia la zucca che i suoi semi sono alimenti a basso indice glicemico. Alcuni studi hanno dimostrato che è in grado di riparare e cellule del pancreas danneggiate dal diabete

    Zenzero

    Zenzero

    Il suo IG è di 15

    Il suo IG è di 15