Alimenti con basso indice glicemico (Foto)

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Spezie
Spezie. Tra gli alimenti che sono a basso indice glicemico, le spezie sono quelle più indicate. In particolare la curcuma, grazie al suo prncipio attivo la curcumina, può contribuire a mantenere sotto controllo il diabete mellito di tipo 2

Spezie

Tra gli alimenti che sono a basso indice glicemico, le spezie sono quelle più indicate. In particolare la curcuma, grazie al suo prncipio attivo la curcumina, può contribuire a mantenere sotto controllo il diabete mellito di tipo 2

Tra gli alimenti che sono a basso indice glicemico, le spezie sono quelle più indicate. In particolare la curcuma, grazie al suo prncipio attivo la curcumina, può contribuire a mantenere sotto controllo il diabete mellito di tipo 2

Erbe

Erbe

Le erbe aromatiche così come le spezie hanno indice glicemico pari a 5, quindi considerato bassissimo

Le erbe aromatiche così come le spezie hanno indice glicemico pari a 5, quindi considerato bassissimo

Zucchine

Zucchine

L'indice glicemico delle zucchine invece è pari a 15.

L'indice glicemico delle zucchine invece è pari a 15.

Tofu

Tofu

Anche l'IG del Tofu è 15, decisamente basso

Anche l'IG del Tofu è 15, decisamente basso

Avocado

Avocado

L'avocado ha indice glicemico pari a 10

L'avocado ha indice glicemico pari a 10

Scalogno

Scalogno

Lo scalogno ha IG pari a 15

Lo scalogno ha IG pari a 15

Sedano

Sedano

Il sedano ha IG pari a 15, mentre il sedano rapa e il sedano di Verona se crudi hanno IG pari a 35, ma cotti raggiungono IG 85, quindi un valore alto.

Il sedano ha IG pari a 15, mentre il sedano rapa e il sedano di Verona se crudi hanno IG pari a 35, ma cotti raggiungono IG 85, quindi un valore alto.

Ravanello

Ravanello

Il ravanello ha IG uguale a 15

Il ravanello ha IG uguale a 15

Ribes nero

Ribes nero

Anche il ribes nero ha IG uguale a 15

Anche il ribes nero ha IG uguale a 15

Rabarbaro

Rabarbaro

Ha IG pari a 15

Ha IG pari a 15

Porri

Porri

IG uguale a 15, quindi basso

IG uguale a 15, quindi basso

Pistacchi

Pistacchi

I pistacchi hanno Ig pari a 15

I pistacchi hanno Ig pari a 15

Lupini

Lupini

I lupini hanno IG pari a 15

I lupini hanno IG pari a 15

Farina di carrube

Farina di carrube

La farina di carrube ha indice glicemico uguale a 15 ed insieme a quella di soia e di ceci, è l'unica che ha IG basso. Le farine bianche, per esempio, raggiungono IG 70 e la farina di riso 95

La farina di carrube ha indice glicemico uguale a 15 ed insieme a quella di soia e di ceci, è l'unica che ha IG basso. Le farine bianche, per esempio, raggiungono IG 70 e la farina di riso 95

Crusca

Crusca

Tutti i tipi d crusca, di grano, di avena e così via, hanno IG pari a 15

Tutti i tipi d crusca, di grano, di avena e così via, hanno IG pari a 15

Crauti

Crauti

I crauti hanno IG uguale a 15

I crauti hanno IG uguale a 15

Cetrioli sott'olio

Cetrioli sott'olio

I cetrioli, che siano naturali, sott'olio o sottaceto hanno 15 come IG.

I cetrioli, che siano naturali, sott'olio o sottaceto hanno 15 come IG.

Broccoli

Broccoli

I broccoli, ma anche cavoletti di bruxelles, cavolfiore e le crocifere in generale hanno IG basso

I broccoli, ma anche cavoletti di bruxelles, cavolfiore e le crocifere in generale hanno IG basso

Bietola

Bietola

La bietola ha 15 come Ig, mentre la barbabietola 30 se cruda, 65 se cotta.

La bietola ha 15 come Ig, mentre la barbabietola 30 se cruda, 65 se cotta.

Asparagi

Asparagi

L'IG di questa gustosa verdura è 15

L'IG di questa gustosa verdura è 15

Succo di limone

Succo di limone

Al naturale e senza zucchero ha Ig pari a 20

Al naturale e senza zucchero ha Ig pari a 20

Orzo perlato

Orzo perlato

L'orzo perlato e in genere tutti i i carboidrati integrali hanno indice glicemico basso.

L'orzo perlato e in genere tutti i i carboidrati integrali hanno indice glicemico basso.

Lenticchie verdi

Lenticchie verdi

I legumi sono alimenti che prevengono i picchi glicemici, il diabete, la fame nervosa, i trigliceridi e il colesterolo.

I legumi sono alimenti che prevengono i picchi glicemici, il diabete, la fame nervosa, i trigliceridi e il colesterolo.

Hummus

Hummus

L'hummus non è niente altro che una cream di ceci: il suo IG è 25

L'hummus non è niente altro che una cream di ceci: il suo IG è 25

Germogli

Germogli

Quasi tutti i tipi di germogli hanno IG pari a 15. Il pane esseno, fatto di cerali germogliati ha IG uguale a 35

Quasi tutti i tipi di germogli hanno IG pari a 15. Il pane esseno, fatto di cerali germogliati ha IG uguale a 35

Germogli di bambù

Germogli di bambù

I germogli di bambù hanno IG uguale a 20

I germogli di bambù hanno IG uguale a 20

Salsa Tamari

Salsa Tamari

Al naturale, senza zucchero e dolcificanti, presenta un IG pari a 20

Al naturale, senza zucchero e dolcificanti, presenta un IG pari a 20

Cuori di palma

Cuori di palma

L'indice glicemico dei cuori di palma è 20

L'indice glicemico dei cuori di palma è 20

Carciofo

Carciofo

Il carciofo ha indice glicemico pari a 20, mentre il carciofo di Gerusalemme e il Topinambur hanno 50 come IG

Il carciofo ha indice glicemico pari a 20, mentre il carciofo di Gerusalemme e il Topinambur hanno 50 come IG

Vermicelli di soia

Vermicelli di soia

I vermicelli di soia hanno indice glicemico 30, ma anche quelli di grano duro, hanno IG basso: all'incirca 35

I vermicelli di soia hanno indice glicemico 30, ma anche quelli di grano duro, hanno IG basso: all'incirca 35

Pompelmo rosa

Pompelmo rosa

Il frutto ha IG uguale a 25, mentre il succo, senza zucchero, raggiunge i 45, quindi un valore medio

Il frutto ha IG uguale a 25, mentre il succo, senza zucchero, raggiunge i 45, quindi un valore medio

Mandarino

Mandarino

Mandarino e clementina hanno IG pari a 30

Mandarino e clementina hanno IG pari a 30

Mela Cotogna

Mela Cotogna

Come frutto, il suo IG raggiunge i 35, ma la sua gelatina con zucchero raggiunge un IG pari a 65

Come frutto, il suo IG raggiunge i 35, ma la sua gelatina con zucchero raggiunge un IG pari a 65

Mele

Mele

Come frutto, disidratate, o come composta hanno Ig inferiore a 35

Come frutto, disidratate, o come composta hanno Ig inferiore a 35

Quinoa

Quinoa

La quinoa ha IG 35, ma la sua farina e il pane a base di quinoa raggiungono anche i 50

La quinoa ha IG 35, ma la sua farina e il pane a base di quinoa raggiungono anche i 50

Farina di ceci

Farina di ceci

E' una delle poche farine a indice glicemico basso: 35

E' una delle poche farine a indice glicemico basso: 35

Falafel

Falafel

Se di ceci ha IG 35, mentre di fave raggiunge i 40

Se di ceci ha IG 35, mentre di fave raggiunge i 40

Azuki

Azuki

Come altri legumi ha indice glicemico basso: 35

Come altri legumi ha indice glicemico basso: 35

Semi di zucca

Semi di zucca

Sia la zucca che i suoi semi sono alimenti a basso indice glicemico. Alcuni studi hanno dimostrato che è in grado di riparare e cellule del pancreas danneggiate dal diabete

Sia la zucca che i suoi semi sono alimenti a basso indice glicemico. Alcuni studi hanno dimostrato che è in grado di riparare e cellule del pancreas danneggiate dal diabete

Zenzero

Zenzero

Il suo IG è di 15

Il suo IG è di 15

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