Tavoletta del wc piena di germi? Qualcosa che usiamo tutti i giorni la batte..Impensabile

Tavoletta del wc piena di germi? Niente paura, c’è qualcosa che usate di notte, di molto peggio e piena di batteri. Di cosa si tratta.

Borracce germi
Borracce colorate (Foto da Canva)

Le borracce sono ormai utilizzate da tutti, comodissime e funzionali. Tuttavia nascondono più insidie di una tavoletta del wc poco igienizzata. I ricercatori di un’azienda statunitense hanno scoperto che le bottiglie d’acqua riutilizzabili possono contenere germi. Ecco come pulirle correttamente e rimanere al sicuro.

Tavoletta del wc piena di germi: c’è qualcosa di molto peggio!

Borraccia
Borraccia (Foto da Canva)

L’acqua è una necessità di cui non possiamo fare a meno, quindi portiamo con noi bottiglie d’acqua ovunque andiamo. Sebbene sembri il modo migliore per completare l’apporto idrico giornaliero, e se vi dicessimo che non è il più sicuro? A quanto pare, nemmeno la vostra bottiglia d’acqua è immune dai germi. Un blog statunitense che si occupa di trattamento e purificazione dell’acqua ha recentemente scoperto che le bottiglie d’acqua riutilizzabili possono ospitare 40.000 volte più batteri della tavoletta del water.

Quanto sono pericolosi i batteri che vivono sulle bottiglie d’acqua?

I ricercatori hanno trovato due specie di batteri, i bastoncini Gram-negativi e i bacilli, quando hanno prelevato tre volte parti di bottiglie d’acqua diverse, rispettivamente con un coperchio a beccuccio, un coperchio a cannuccia e un coperchio a spremuta. I batteri Gram-negativi possono causare infezioni sempre più resistenti ai farmaci, mentre forme specifiche di bacilli possono causare disturbi gastrointestinali. Hanno scoperto che le bottiglie possono trasferire una quantità di batteri quattro volte superiore a quella del mouse di un computer, due volte superiore a quella del lavello della cucina e 14 volte superiore a quella della ciotola dell’acqua di un animale domestico.

Il dottor Simon Clarke, microbiologo dell’Università di Reading, ha dichiarato al New York Post che la bocca umana contiene una grande varietà di batteri. Non è quindi inaspettato che le bottiglie d’acqua siano ricoperte di germi. Anche se le bottiglie possono fungere da terreno di coltura per un’elevata quantità di batteri, il microbiologo sostiene che potrebbero non essere così dannose.

Alla fine dello studio, i ricercatori hanno rivelato che le bottiglie con tappo a pressione sono le più pulite delle tre bottiglie utilizzate per i test. Ecco alcune cose da tenere a mente durante la pulizia delle bottiglie d’acqua per tenere lontani batteri e infezioni.

  1. Lavate la vostra bottiglia d’acqua riutilizzabile almeno una volta al giorno. Si può pulire con acqua calda e sapone per piatti. Strofinate bene la bottiglia con uno spazzolino e pulite bene le pareti, il fondo, l’interno e il tappo.
  2. Non dimenticate di asciugare la bottiglia con un panno di carta o un canovaccio per evitare che i batteri si depositino sulla borraccia. Potete anche lasciarla asciugare all’aria senza tappo.
    Non dimenticate mai di pulire il tappo della borraccia. Come per la bottiglia, pulitela ogni giorno con acqua calda e detersivo per piatti.
  3. Se non lavate la vostra bottiglia da un po’ di tempo e avete bisogno di una pulizia più intensa, provate a pulirla con aceto o bicarbonato di sodio. Questi due prodotti potrebbero aiutarvi a eliminare anche l’odore.
  4. Se utilizzate il bicarbonato di sodio, aggiungete due cucchiaini di bicarbonato di sodio all’acqua calda e lasciate il composto nella bottiglia per tutta la notte. Il mattino dopo pulite bene la borraccia.
  5. Potete riempire la bottiglia d’acqua con aceto diluito, agitarla e lasciarla per tutta la notte. Il mattino dopo potete gettarla e sciacquare l’acqua.
come rimuovere il calcare dal wc
Water (Foto di Stefano Ferrario da Pixabay)

Assicuratevi di pulire regolarmente la borraccia per evitare l’infestazione di batteri nel vostro corpo. Inoltre, assicuratevi di parlare con un medico per evitare complicazioni.