Gli scoiattoli sono un vero incubo per gli uccelli: saccheggiano le loro mangiatoie da semi e noci e li privano del loro cibo. Ecco come fare per tenerli lontano.

L’installazione di mangiatoie per uccelli inizia in modo abbastanza innocente. Pensate di fornire cibo ad alcuni dei bellissimi uccelli della vostra zona e di allietare le vostre mattine osservandoli mentre volano nel vostro giardino. Ma poi succede: gli scoiattoli notano il bottino di semi e noci e pensano che stiate lasciando dei deliziosi spuntini solo per loro. La prima volta o le seconde volte potrebbe non darvi troppo fastidio. Ma più gli scoiattoli si mettono a loro agio, meno gli uccelli si avvicinano.
Scoiattoli: come allontanarli dalle mangiatoie per uccelli

Ci sono diverse cose che si possono fare per tenere lontani gli scoiattoli dalle mangiatoie per uccelli in modo sicuro e umano. Non è necessario piazzare trappole o scacciarli continuamente. Ricordate che i semi e le noci contenuti nel mangime per uccelli sono estremamente invitanti e gli scoiattoli stanno facendo quello che farebbe qualsiasi animale.
Non dovete rinunciare al sogno di avere una varietà di splendidi uccelli nel vostro giardino. Vediamo alcuni modi per tenere lontani gli scoiattoli dalle mangiatoie per uccelli.
1. Spostate le mangiatoie per uccelli in un’altra posizione
È importante prendere in considerazione la posizione delle mangiatoie per uccelli. Alcune aree da evitare sono quelle sotto o vicino agli alberi, ai muri, alle recinzioni o a qualsiasi altra cosa su cui gli scoiattoli possano arrampicarsi. Uno scoiattolo medio è in grado di saltare in aria per circa 2 metri e mezzo, da 3 a 4 metri di lato e ancora di più quando salta dall’alto.
Tenendo conto di ciò, dovreste cercare di elevare la vostra mangiatoia per uccelli a più di 2 metri di altezza e a 3 metri di distanza da qualsiasi cosa su cui lo scoiattolo possa arrampicarsi.
2. Provate un altro mangime per uccelli
Se non è possibile spostare le mangiatoie per uccelli, si può sempre provare a utilizzare un mangime diverso. Come sapete, gli scoiattoli amano le noci, i semi di girasole, la frutta e il mais. Ma gli scoiattoli non amano i semi di cartamo, i semi di nyjer (cardo) e il miglio proso bianco.
Gli uccelli non hanno problemi con questi semi, quindi potrebbe essere un vantaggio per tutti. Sfortunatamente, questo non funziona sempre e, se nel mix ci sono ancora delle prelibatezze, gli scoiattoli potrebbero continuare a setacciare i semi che desiderano. Vale sicuramente la pena di provare.
3. Aggiungere un parapetto per tenere lontani gli scoiattoli
L’aggiunta di un deflettore al palo o alla catena della mangiatoia per uccelli impedisce agli scoiattoli di raggiungere il mangime. Possono essere installati sotto la mangiatoia, se è su un palo, o sopra, se è appesa a una catena o a un filo.
4. Usate il peperoncino per scoraggiare gli scoiattoli
Potete anche provare a mescolare alcune spezie, come il pepe di Cayenna o le scaglie, nel vostro mangime per uccelli. La capsaicina è il composto che rende i peperoncini piccanti e, sebbene gli uccelli abbiano recettori per la capsaicina, si sono adattati a mangiare facilmente i peperoncini piccanti. Ciò significa che gli uccelli non sono in grado di sentire il piccante, ma gli scoiattoli sì, e non lo gradiscono affatto.
5. Fornite un vassoio di alimentazione separato
La creazione di un’area di alimentazione specifica per gli scoiattoli può dissuaderli dall’entrare nelle mangiatoie per uccelli, soprattutto se si aggiungono i loro snack preferiti. Non saranno tentati di arrampicarsi sugli alberi e di scendere fino alla mangiatoia se hanno a disposizione qualcosa di facilmente accessibile.
6. Prendete un cane
Avere un cane, in particolare di razza grande, può aiutare a tenere lontani gli scoiattoli dal giardino. Molte persone vedono il successo di questo “metodo”. Può funzionare bene non solo per gli scoiattoli, ma anche per i conigli e persino per i cervi.
Purtroppo, molti scoiattoli torneranno non appena il cane entrerà in casa, ma vi serve davvero una scusa per prendere un migliore amico peloso?