San Valentino, viaggi romantici in mezzo alla natura: le 10 mete più gettonate [FOTO]

[secgalleria id=”1927″]Per San Valentino perché non partire per dei viaggi romantici in mezzo alla natura? A questo proposito si possono scegliere differenti mete. Ce n’è per tutti i gusti, visto che questi luoghi riescono ad accontentare le esigenze sia di chi vuole trascorrere una vacanza tranquilla sia di coloro che preferiscono gli itinerari più avventurosi. Le destinazioni che vi proponiamo rispondono ad entrambe le esigenze. Senza dimenticare che l’importante è sempre stare insieme, in due. Ecco allora le 10 mete più gettonate.

Lago di Bracciano

lago di bracciano

Molto bello è il territorio che si snoda intorno al lago di Bracciano, nella campagna fra Roma e Viterbo. Ci sono laghi naturali, paesaggi incantevoli, piccoli borghi, castelli. A farla da padrona è proprio il lago di Bracciano, con le sue spiaggette e le terme naturali. Tutti questi luoghi si possono percorrere a piedi, in bicicletta oppure scegliendo un altro mezzo di trasporto ecologico: la barca a vela.

Parma

parma

Il territorio di Parma ha un’atmosfera a dir poco magica. Le rocche, i giardini e i castelli ricordano le antiche avventure degli eroi innamorati. La città è ricca anche di parchi e di verde pubblico, che si prestano bene a delle passeggiate in due, che siano anche rilassanti. Tra l’altro nella zona è possibile rintracciare vari bed & breakfast ecosostenibili e agriturismi biologici, che rappresentano un’alternativa molto valida in termini di turismo ecoresponsabile.
Scopri quanto fa fatturare l’Italia il turismo sostenibile

Lago di Garda

lago di garda

Il paesaggio del lago di Garda è dominato da due colori specifici: il verde della natura e il blu dell’acqua. Possiamo trovare ulivi e limoni e tutto riesce ad evocare un’atmosfera da sogno. Tra l’altro da non dimenticare lungo le sponde e le insenature i piccoli borghi medievali e i minuscoli porti, tutti da scoprire all’insegna di un weekend lontano dal traffico e dallo stress della città.

Valpelline

valpelline

La Valpelline è la vallata più lunga di tutta la Valle d’Aosta. Si presenta come un luogo incontaminato, anche perché è al riparo dal turismo di massa legato allo sci. Qui si possono trovare piccoli rifugi in legno, boschi e si può entrare in contatto con cerbiatti e caprioli. Opera in questo luogo un’associazione locale NaturaValp, che propone proprio un programma speciale per chi decide festeggiare sulla neve la ricorrenza legati agli innamorati.

Riserva dello Zingaro

riserva dello zingaro

La riserva dello Zingaro si trova nella Sicilia occidentale, occupando una parte del golfo di Castellammare, proprio tra questo punto e Trapani. Si tratta di un vero e proprio paradiso terrestre, legato alla vegetazione spontanea. I colori e gli scorci naturalistici che è possibile ammirare sono veramente meravigliosi. Si può trascorrere una mezza giornata, dedicandosi al contatto diretto con la natura.

Guatemala

guatemala

Un viaggio dedicato alla scoperta è sicuramente quello esplorativo, che si può svolgere in Guatemala. Qui ritroviamo non soltanto alcuni aspetti caratteristici della natura. Infatti, è possibile entrare in contatto con una cultura antica, capace di fare la differenza. Questo Paese è davvero affascinante soprattutto per la civiltà Maya, di cui rimangono ancora molte tracce perfino nel folklore e nelle tradizioni.
Scopri 10 mete per un turismo green

Cile

cile

Per chi vuole andare all’estero per San Valentino consigliabile è anche il Cile. I paesaggi che possiamo trovare in questo Paese sono molto vari, visto che vanno dalle cime innevate della cordigliera della Ande fino alle piane costiere, che comprendono anche tipiche insenature nel Sud del territorio.

Madagascar

madagascar

Il Madagascar presenta una natura selvaggia. E’ l’ideale per chi non ama i viaggi dedicati al completo relax, ma vuole qualcosa in più, desidera esplorare un ambiente naturale molto ricco. Caratteristica del Madagascar è l’enorme biodiversità, che si esplica sia in termini di flora che di fauna. L’isola presenta delle specie molto particolari, il cui sviluppo è stato dovuto anche all’isolamento che a lungo ha condizionato l’evoluzione in questo luogo.

Namibia

namibia

La Namibia è molto bella da visitare, magari approfittando proprio di San Valentino, perché presenta delle caratteristiche geografiche davvero peculiari. Il tutto a partire dal clima, che va dal desertico a quello subtropicale. Spesso non si bada a quanto fascino possa avere proprio un ambiente desertico, lontano da tutto e capace di regalare momenti incantati fra colori variopinti. Flora e fauna riservano in Namibia davvero delle sorprese.

Islanda

islanda

L’Islanda è nota soprattutto per i suoi ghiacci, ma non è soltanto questo, ecco perché può essere inserita tra le mete di chi vuole trascorrere un San Valentino del tutto particolare, lontano dai luoghi quotidiani. I paesaggi che questo territorio sa regalare sono veramente incredibili. La sensazione che si prova è quella di un territorio sterminato, che ci mette in contatto con le forme più ancestrali della natura.