Riapre uno dei parchi più belli d’Italia: se non lo hai visitato, non sai cosa ti perdi

Riapre uno dei parchi giardino più belli d’Italia, se non lo avete mai visitato, merita sicuramente una visita. Tutti i dettagli.

Parco
Parco (Foto da Canva)

Domenica 5 marzo si riaprono i cancelli del Parco Giardino Sigurtà, perla naturalistica della provincia veronese, e si colgono i primi segnali dell’avvicinarsi della primavera nella fioritura dei crochi, nelle brillanti tonalità del giallo o del viola o in colori più tenui come l’azzurro, il bianco e il lilla, oppure si scopre la bellezza della forsizia, arbusto giallo zolfo che si trova vicino all’ingresso del Giardino e nel bosco, e si ammira come i mandorli e i prunus si preparano alla bella stagione.

Riapre uno dei parchi più belli in Italia! Da non perdere

Giardino
Giardino (Foto da Canva)

Da non perdere una passeggiata rigenerante tra i prati e gli alberi secolari come la Grande Quercia e una visita al Grande Tappeto Erboso, al Labirinto, alla Fattoria e al Viale delle Rose, affascinante anche a marzo, con la romantica vista del Castello Scaligero di Valeggio s/M sullo sfondo.

Ci sono diversi modi per visitare il Secondo Parco più bello d’Europa: a piedi, su un golf-cart elettrico dotato di una speciale guida con localizzazione GPS, a bordo del trenino panoramico per un tour completo, sulla navetta elettrica accompagnata da una guida, e infine in bicicletta con la propria o noleggiandone una versione elettrica presso il servizio di noleggio del Parco. Venerdì 3 marzo l’ingresso al Parco Giardino Sigurtà sarà gratuito per gli abbonati, mentre sabato 4 marzo sarà gratuito per i residenti di Valeggio sul Mincio.

L’8 marzo sarà la volta delle donne: come ogni anno il Parco Giardino Sigurtà celebra la Festa della Donna regalando l’ingresso gratuito al Giardino a tutte le visitatrici. L’iniziativa viene riproposta anche per la stagione 2023: Lunedì 6, martedì 7 e mercoledì 8 marzo tutte le donne potranno entrare gratuitamente al Parco, trascorrendo una giornata nella natura che profuma di primavera imminente.

Sarà l’occasione per scattarsi un selfie sulla Torre del Labirinto, uno dei tre labirinti più belli del mondo, per fermarsi ai Laghetti Fioriti del Grande Tappeto Erboso, o per scoprire i primi accenni di Tulipanomania, l’imperdibile fioritura di oltre un milione di tulipani che, insieme a muscari, giacinti e narcisi, coloreranno i prati erbosi e i boschi del Parco Giardino nei mesi di marzo e aprile con allestimenti floreali sempre nuovi, anno dopo anno.

Anche per questo inizio di stagione 2023, gli uomini che accompagnano una donna in visita al Giardino nei giorni 6,7,8 marzo avranno diritto a un biglietto d’ingresso ridotto, 12,00 euro anziché 16,00.