Quante volte lavi il tuo pigiama? Devi sapere se stai sbagliando

Il pigiama deve essere lavato ogni tre notti, ma c’è anche un’eccezione. Ecco cosa dicono gli esperti al riguardo

Quante volte lavare pigiama
Pigiama-foto pixabay ecoo.it

Il pigiama deve essere lavato e sostituito spesso, ma come va lavato lo sapete? Ecco le regole igieniche più accreditate tra gli esperti. In molti si domandano con quale frequenza bisogna lavare il pigiama, questo dipende da alcuni fattori.

I vestiti che indossiamo di notte sono una parte importante della nostra igiene ed è quindi importante chiedersi ogni quanto devono essere cambiati e lavati per assicuraci salute, sicurezza e anche comfort. Andare a letto con un pigiama appena lavato sicuramente è un vero piacere.

Ogni quanto bisogna lavare il pigiama

Il pigiama è un indumento molto personale, c’è chi lo cambia ogni notte e chi invece lo tiene fino a una settimana. Sono entrambe misure estreme, bisogna trovare una via di mezzo adeguata. Secondo gli studiosi e secondo anche le regole dell’igiene, il pigiama andrebbe cambiato e lavato un paio di volte a settimana con frequenza piuttosto regolare.

Gli esperti sono molto chiari, il pigiama va lavato dopo averlo indossato 3-4 volte. Se vi siete fatti la doccia potete ancora metterlo per qualche volta non vi preoccupate. Questo è quanto sostiene l’American Cleaning Institute che è un’istituzione americana dedicata all’igiene delle pulizie domestiche.

Il problema principale del pigiama sono i batteri e i microorganismi che si vanno ad accumulare nelle sue fibre. Più siamo puliti e meno organismi si annidano, ma il pigiama va comunque lavato almeno un paio di volte a settimana.

Una volta capito che il pigiama va lavato ogni 3-4 giorni, capiamo come va pulito. Bisogna sempre mantenere il giusto equilibrio tra ecologia e igiene, basta lavarlo a 30 gradi in lavatrice con gli altri capi delle stesse tonalità di colore a meno che non sia fatto di lana. In questo caso bisognerà usare un ciclo specifico e un detersivo per seta, lana e tessuti delicati.

Gli articoli più letti di oggi:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Quindi ecco le indicazioni che dovete seguire sul come e quando pulire il vostro pigiama per rimanere nell’igiene e comfort. Non esagerate mai, quindi non tenetelo per una o più settimane il pigiama poiché con il sudore raccoglie molti batteri. D’altro canto non cambiatelo ogni giorno, non serve.