Il limone è un frutto che si rivela utile non soltanto per la cucina ma anche per il corpo. Ecco alcuni modi di utilizzarlo

Il limone è noto per la sua versatilità in cucina ma è anche apprezzato per le sue proprietà benefiche per la pelle. Questo agrume infatti è una fonte ricca di vitamina C è un potente antiossidante che può aiutare a proteggere dai molti danni causati dai radicali liberi.
I radicali liberi sono molecole instabili che possono danneggiare le cellule del nostro corpo incluso quelle della pelle, portando poi all’invecchiamento precoce e alla successiva comparsa di rughe. La vitamina C può aiutare a stimolare la produzione di collagene, una proteine che mantiene la pelle elastica e giovane. Il limone contiene acido citrico che è un ingrediente molto noto per varie motivi.
Come usare il limone per la pelle
L’acido citrico contenuto nel limone può aiutare ad esfoliare la pelle rimuovendo cellule morte e rivelando una pelle più luminosa e fresca. Può ridurre anche l’aspetto dei pori dilatati, riducendo la produzione di sebo. Scopriamo alcuni utilizzi che possiamo fare del limone per il benessere del nostro corpo.
Per esempio per i capelli possiamo usare il limone che aiuterà a nutrirli e a farli tornare lucenti. Basta applicare il limone dalla cute alle punte effettuando dei massaggi leggeri. Il limone è efficace anche nel trattamento dell’acne. Si può applicare il limone sulla pelle grassa e aiuterà a ridurre la produzione di sebo e i punti neri. Basta applicarlo e massaggiare.
Ma il limone è prodigioso anche per le unghie. Spesso queste tendono ad ingiallirsi, per sbiancarle immergile nel succo di limone e lasciate agire per qualche minuto. Usate il limone anche contro i cattivi odori, lo potete per esempio applicarlo sotto le ascelle come deodorante naturale.
Gli articoli più letti di oggi:
- Abbigliamento, non gettare più i vecchi vestiti: aiuterai (non solo) l’ambiente
- Ti basterà un bicchiere e pochi ingredienti: le tue piante mai state così belle
- Mimosa, se ami questa pianta conosci come poterla coltivare in casa tua | Basterà un vaso
Potete anche ricavare un ottimo esfoliante ed idratante per labbra secche e screpolate dal limone. Basta mescolarlo con lo zucchero e applicarlo e poi lasciarlo agire. Infine potete usare il limone per le sue proprietà schiarenti, quindi lo potete usare sui gomiti e le ginocchia per eliminare la pelle morta. Tagliatelo a metà e strofinatelo usando movimenti circolari.