Pistacchio, vuoi una pianta in casa: segui questi passaggi. È facile

Come fare a coltivare il pistacchio e l’alberello in casa. Ecco i passaggi da seguire nel dettaglio è semplice

Pistacchi interrarli per avere l'alberello
Pistacchi-foto pixabay Simone_ph-ecoo.it

È facile coltivare i pistacchi in casa seguendo i passaggi giusti. Molte persone amano questa frutta secca e la usano per cucinare varie ricette deliziose. Dai semi di pistacchi nascono dei piccoli alberelli bellissimi e facili da coltivare.

Il pistacchio è un famoso albero da frutto e appartiene alla famiglia delle Anacardiaceae e del genere dei Pistacia. È un albero del Medio Oriente e viene coltivato facilmente. La fioritura avviene ad aprile mentre i frutti di solito si raccolgono tra i mesi di settembre e ottobre. Mettendo i semi in un vaso, si può coltivare anche all’interno il pistacchio.

Come coltivare un alberello di pistacchio

L’alberello di pistacchio si coltiva facilmente in casa. Questa pianta ha enormi benefici perché è ricco di antiossidanti che proteggono la vista ed è anche ricco di vitamina B6, di minerali, fibre e proteine anche. Per poter coltivare bene il pistacchio è fondamentale avere qualche pistacchio non tostato a casa. Da essi dovete rimuovere la buccia e metterli sbucciati all’interno di un bicchiere di acqua. Vanno poi lasciati per tutta la notte in modo che i pistacchi si idratino con l’acqua.

Il giorno dopo bisogna asciugare i pistacchi sulla carta assorbente ed eliminare l’acqua di troppo, poi bisogna coprirli con la carta inumidita. Lasciate i pistacchi sulla carta umida per 10 giorni e fate in modo che questa carta abbia la giusta umidità.

Al termine dei dieci giorni sarà possibile piantare i semi. Bisogna poi mettere i pistacchi all’interno di un vaso profondo così che le radici potranno crescere senza nessun tipo di ostacolo. Riempite poi il vaso con il terriccio e fare dei buchi dove inserire i pistacchi. Annaffiare ed esporre poi il vaso alla luce solare. Per una buona crescita è importante poi annaffiare la pianta frequentemente e lasciarla esposta bene al sole.

Gli articoli più letti di oggi:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Avere l’alberello di pistacchi in casa è molto utile perché con questo tipo di frutta secca si possono preparare tante ricette interessanti e deliziose. Ad esempio potete provare a fare la crema di pistacchi oppure potete usare la granella per condire dolci e primi piatti.