Hai fatto caso che i panni stesi al sole profumano? Spiegato il perché

Perché i panni stesi al sole profumano? Ve lo siete mai domandati questo. Scopriamo la risposta che vi lascerà senza parole 

Asciugare panni al sole meglio
Panni- foto pixabay efraimstochetr-ecoo.it

Dopo aver fatto la lavatrice si possono stendere i panni fuori oppure in casa, altrimenti per chi è fortunato c’è anche l’asciugatrice. Ma in realtà il metodo migliore rimane ancora quello di stendere i panni fuori, rimangono profumati e igienizzati.

I panni stesi al sole una volta ritirati profumano di fresco e pulito. Ma per quale motivo si ottiene questo risultato solo con questa modalità? A rispondere a questo ci hanno pensato un gruppo di ricercatori dell’Università di Copenaghen che hanno condotto uno studio su questo argomento.

Perché i panni stesi al sole hanno un odore più buono

Secondo alcuni ricercatori, il meccanismo del bucato al sole che fa avere ai vestiti un buon odore è che i raggi del sole favoriscono durante l’asciugatura, la formazione di molecole organiche profumate, chiamate aldeidi che sono le stesse di piante e fiori. Per questo il profumo che prende il bucato è di cannella, vaniglia, latte di mandorla e rose.

L’esperimento che hanno fatto i ricercatori è stato quello di lavare alcuni asciugamani di cotone con la stessa acqua purificata e una volta asciutti poi sono stati mesi in tre luoghi differenti. Alcuni in un ambiente buio e vuoto, altri su un balcone sotto la tettoia e altri ancora su un balcone al sole.

Solamente sugli asciugamani esposti al sole sono comparse le molecole profumate e i relativi odori. Questo perché l’interazione dell’ozono con il gas dell’atmosfera con i raggi UV del sole e l’acqua e il cotone hanno dato questo risultato. Si tratta di un processo simile al concetto del bagno bagnato che profuma di fresco. È un mix di componenti chimiche anche se non direbbe.

Gli articoli più letti di oggi:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Di solito stendere i panni al chiuso in un luogo per giunta buio fa puzzare i vestiti, perché le condizioni non sono ottimali e si crea una grande umidità che dona un pessimo odore. I raggi del sole hanno un effetto diretto sull’asciugatura insieme ad altre componenti e quindi rimane il metodo migliore per ottenere dei panni non solo perfettamente asciutti ma profumati.