Pannelli solari ultrasottili, adesso sono possibili

Gli scienziati stanno creando pannelli solari ultrasottili che sono spessi e duttili quanto un cappello, ecco i benefici

Pannelli ultraottili novità
Pannelli ultrasottili-futuroprossimo.it-ecoo.it

Ultimamente le energie rinnovabili stanno facendo molti passi in avanti, questo settore riscuote molto interesse. I ricercatori si stanno concentrando soprattutto sulla creazione di pannelli solari facilmente utilizzabili, specialmente di dimensioni più piccole. Questi strumenti producono molta energia ma sono spesso troppo ingombranti.

Per questo motivo sono stati sviluppati dei dispositivi più piccoli da applicare poi sulle ringhiere dei balconi. Ma c’è un’invenzione recente che risulta davvero molto rivoluzionaria. Si tratta di cellule fotovoltaiche ultrasottili che si applicano su diverse superfici perfette per diventare pannelli a raggi solari.

Nuovi pannelli solari ultrasottile ecco come è possibile

Un gruppo di ricercatori statunitense MIT ha realizzato una specie di pellicola fotovoltaica che è in grado di catturare i raggi solari e restituire energia. Questo pannello ha uno spessore di 15 micron, ma l’aspetto più interessante sta nella usa malleabilità che riesce a trasformare qualsiasi superficie in una fonte di energia.

Questi micro-pannelli sono molto flessibili e più sottili di un capelli umano, le cellule fotovoltaiche sono in pratica strisce applicate su una pellicola forte e leggera. Il loro peso è nettamente inferiore rispetto ai pannelli classici e questo ne favorisce il trasporto e l’installazione.

Si possono usare per esempio nelle vele di una barca per fornire energia mentre si è in mare. È una vera e propria svolta nell’utilizzo delle risorse rinnovabili. Ma prima di mettere in commercio questo prodotto bisogna trovare un materiale che possa proteggere le varie celle.

Queste celle solari se però racchiuse in vetro, come succede con i pannelli fotovoltaici tradizionali, si ridurrebbe al minino il passo in avanti. Perciò il team sta tentando di sviluppare delle soluzioni di imballaggio ultrasottili che aumenterebbero solamente in minima parte il peso dei dispositivi.

Gli articoli più letti di oggi:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

In ogni caso questa scoperta può davvero rappresentare un passo avanti nel mondo dell’energia rinnovabile. Il fatto che ci siano pannelli ultrasottili potrebbe davvero cambiare il modo di vedere e usare l’energia in ogni momento e posto. Con questa modalità sarà possibile avere l’energia a portata di mano in una situazione.