Squilla il telefono, un numero anonimo: ora si potrà capire di chi si tratta

Le chiamate di truffa e di spam sono sempre più frequenti. Ed è difficile non rispondere perché il numero risulta “sconosciuto”. Ecco alcuni trucchi per smascherare un numero anonimo.

Chiamata anonima
Anonimo (Foto da Canva)

Quando non c’è il numero identificativo del chiamante, non si può essere sicuri se si tratta di una chiamata spam o di una chiamata importante che si stava aspettando. Se si sta aspettando un’offerta di lavoro o una chiamata da un cliente, non sapere chi sta chiamando può peggiorare la situazione. Inoltre, non è possibile bloccare i chiamanti spam se il loro numero non compare. Toccate o fate clic qui per vedere cosa fanno i gestori telefonici più diffusi in merito alle chiamate spam dei robocaller.

Numero anonimo vi perseguita: come smascherarlo

Chiamata
Anonimo (Foto da Canva)

Fortunatamente, esistono dei modi per scoprire chi vi chiama da un numero sconosciuto o bloccato. Abbiamo raccolto questa utile guida per trovare un numero sconosciuto. La risposta è: *69. Le chiamate indesiderate possono essere molto frustranti. Quando le telefonate misteriose affollano il registro delle chiamate, questo trucco di ricerca del numero di telefono vi aiuta a identificare il numero sconosciuto che chiama il vostro dispositivo. Seguite questi passaggi e non dovrete più fare smorfie quando guarderete il vostro telefono e vedrete quel numero sconosciuto.

Forse avete sentito parlare o avete usato il numero *67 per nascondere il vostro numero a qualcuno che avete chiamato. Sapevate che esistono numeri simili che potete comporre per rispondere a questi chiamanti anonimi?

Il primo è *69, che rintraccia il numero dell’ultima persona che vi ha chiamato. Funziona anche per le chiamate anonime o nascoste, quindi è possibile ottenere il numero di telefono e l’ora esatta della chiamata. Una volta ottenuto il numero di telefono nascosto, potete bloccarlo sul vostro telefono, in modo che non possa più chiamarvi.

1) Digitate *69

Digitando *69 si può anche scegliere di richiamare un numero in quel momento, quindi se si vuole affrontare un chiamante truffaldino o di spam, è possibile farlo. Ma non aspettatevi di ottenere informazioni o di essere rimossi dal loro elenco.

Un altro numero che potete utilizzare per rintracciare una chiamata è *57. Questo è il numero da utilizzare se credete che un chiamante truffaldino o spam vi stia molestando. Il numero *57 fornisce il numero di telefono e le informazioni sulla chiamata che fornisce il numero *69, ma va oltre.

Quando si compone il numero *57, le informazioni ottenute vengono trasmesse alla polizia. Il vostro servizio telefonico registrerà una chiamata *57 in modo speciale, in modo che le autorità possano individuare più facilmente chi vi sta molestando e arrestarlo.

È inoltre opportuno chiamare la polizia subito dopo una chiamata *57 con un registro scritto delle chiamate del vostro molestatore, in modo che la polizia possa intervenire. Se ritenete che un chiamante anonimo vi contatti troppo spesso, vale la pena di utilizzare questo numero; altrimenti, limitatevi al numero *69.

Molte compagnie telefoniche addebitano un costo aggiuntivo per le chiamate *69 e *57, quindi non stupitevi di vedere qualche addebito aggiuntivo sulla bolletta se li utilizzate. Inoltre, non tutte le compagnie telefoniche forniscono questi servizi. Verificate con il vostro operatore se lo fa.

2) Contattare il proprio gestore telefonico

Se avete bisogno di aiuto con uno spammer costante, potete contattare direttamente il vostro gestore telefonico per ottenere il servizio di identificazione del chiamante. Potreste anche essere in grado di scoprire chi blocca l’ID chiamante.

Inoltre, è possibile richiedere l’ID chiamante anonimo per un particolare chiamante. Questo può aiutarvi a identificare gli spammer e a bloccarli da soli se non volete pagare un abbonamento. Toccate o fate clic qui per vedere come i principali operatori stanno combattendo i robocaller.

Quando vi informate sui servizi e sulle tariffe del vostro operatore, ricordate che esistono anche applicazioni di terze parti che potete utilizzare

3) Procuratevi un’app

C’è un’app per tutto, anche per identificare i numeri sconosciuti o bloccati che arrivano sul vostro telefono. (Una delle app più popolari è TrapCall. Questa applicazione è disponibile sia per dispositivi iOS che Android.

Indica il numero di chiamate anonime in tempo reale e può bloccare automaticamente lo spam. Vi avvisa quando blocca una chiamata, nel caso vogliate richiamare. Ma è possibile creare una lista di blocco e, quando chiamano, l’app riproduce un messaggio in cui si afferma che il numero è stato disconnesso.

Anche i numeri falsi non sono un problema. TrapCall obbliga chi chiama a identificarsi prima di lasciar passare le chiamate. La prima settimana di TrapCall è gratuita. Il pacchetto premium consente di registrare le chiamate in entrata e di riprodurre un messaggio di avvertimento per assicurarsi che qualsiasi cosa si faccia sia conforme alle leggi del proprio stato. L’avviso non è obbligatorio.