Le bucce del cetriolo non vanno buttate via, ecco alcuni semplici trucchi per usarle in modo utile in vari ambiti

I cetrioli sono un tipo di verdura che in molti apprezzano per preparare molte ricette buone. Tuttavia quando si preparano tutti fanno un errore enorme, che è quello di buttare via la buccia. È una cosa sbagliata perché le bucce di cetriolo possono essere utili.
Le bucce di cetriolo hanno un potenziale enorme, si possono riutilizzare in tanti modi sostenibili. Vediamo allora qualche idea originale ed economica per riciclare le bucce in modo creativo. Le bucce si possono impiegare nella cosmesi e anche in tanto altro.
Come riutilizzare le bucce di cetriolo
Con le bucce di cetriolo si possono fare tante cose ma non tutti lo sanno. Per esempio potete preparare un tonico per il viso molto valido. Le bucce di cetriolo infatti sono ricche di vitamine e minerali e possono aiutare ad idratare e lenire la pelle.
Per poter preparare un tonico fai da te, mescolate le bucce di cetriolo tritate con un pò di acqua e qualche goccia di olio essenziale di rosa. Filtrate poi il composto e mettetelo in un flacone spray, poi spruzzate il tonico sulla pelle pulita ogni sera prima di andare a dormire per una pelle idratata e luminosa.
Potete usare le bucce di cetriolo anche come fertilizzante per le piante, le bucce di cetriolo sono un buon fertilizzante per le piante sopratutto per quelle piante che amano un ambiente umido e fresco. Mettetele in una ciotola piena d’acqua e lasciatele in infusione per qualche giorno.
Quando le bucce si sono ammorbidite potete trasferirle in un contenitore e poi mescolatele con un terriccio delle piante che volete fertilizzare. Le piante assorbiranno i nutrienti delle bucce e cresceranno sane e forti.
Gli articoli più letti di oggi:
- Gatti e la paura dei cetrioli: non spaventarli mai. Il vero motivo
- Cetriolo, non solo da mangiare: come sfruttarlo in estate
- Gatti, perché hanno paura di zucchine e cetrioli
PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK
Ma potete usarle anche per creare un condimento per insalate. Le bucce sono anche un ottimo ingrediente per preparare un condimento per insalata molto saporito e salutare. Tritate le bucce finemente e mescolatele con lo yogurt, succo di limone, aglio tritato ed erbe fresche come menta, basilico e prezzemolo. Mescolate bene e usate il condimento per insaporire insalate, carne o pesce. Si possono usare anche per allontanare le formiche, non ne sopportano l’odore.