Noci di macadamia: cosa sono e come si usano

Noci di macadamia: cosa sono? Come si usano? Si tratta di un frutto dalle tante proprietà benefiche, dalla cui spremitura viene estratto un olio che spesso è utilizzato in campo estetico. Sono delle noci che provengono dall’Australia e, anche se contengono parecchie calorie, hanno degli ottimi valori nutrizionali a vantaggio della nostra salute. Consumiamole, quindi, con moderazione, per beneficiare di tutte le loro proprietà. Queste noci hanno un guscio molto duro di colore marrone scuro e il sapore del frutto è simile a quello del cocco. Vediamo nello specifico i valori nutrizionali delle noci di macadamia e come usarle.

Valori nutrizionali

valori nutrizionali noci di macadamia

100 grammi di prodotto riescono ad apportare 735 kcal. Nella stessa quantità troviamo in particolare 5,1 grammi di carboidrati, 8 grammi di proteine, 76 grammi di lipidi. I grassi contenuti nelle noci di macadamia sono in una piccola percentuale saturi. In questo frutto troviamo in grande quantità grassi insaturi. Le noci di macadamia riescono inoltre ad apportare al nostro organismo molti sali minerali, come il potassio, il magnesio, il fosforo e il calcio. Per quanto riguarda le vitamine, sono presenti in piccole quantità la vitamina C e le vitamine del gruppo B.

Perché fanno bene

perche fanno bene noci di macadamia

Le noci di macadamia sono ottime per la prevenzione delle patologie cardiovascolari. Inoltre contengono una grande quantità di fibre, utili per combattere la stitichezza. I grassi contenuti nelle noci in questione svolgono la funzione di veri e propri lubrificanti per il tratto intestinale, favorendo il transito delle sostanze che devono essere espulse dall’organismo. Inoltre questi frutti contengono delle molecole importanti per la costruzione dei tessuti del corpo, come quelli ossei e muscolari. Sono ottimi, quindi, per gli sportivi.

Come si usano

come si usano noci di macadamia

Le noci di macadamia hanno un sapore molto dolce e possono essere utilizzate, tostate, per una merenda nutriente o per la realizzazione di biscotti o di ricche insalate. Ricordiamoci che nel corso di una giornata non bisognerebbe consumarne più di 30 grammi, perché sono dei frutti molto calorici. Dalle noci viene estratto anche un olio, attraverso un processo di spremitura a freddo. Questo olio può essere utilizzato per condire diversi piatti, ma anche in questo caso non bisogna superare una certa quantità giornaliera, corrispondente a circa 5 cucchiaini. L’olio delle noci di macadamia viene utilizzato nel settore alimentare, ma anche in quello cosmetico, grazie alle sue proprietà idratanti e capaci di fornire una sensazione di morbidezza alla pelle.

L’olio come rimedio fai da te

olio noci di macadamia

L’olio ricavato dalle noci di macadamia, in particolare, può essere utilizzato come rimedio naturale fai da te per il benessere del corpo. Si può applicare un po’ di olio sul viso o in altre parti del corpo, anche senza procedere in seguito con un risciacquo, visto che non unge particolarmente. E’ ottimo per combattere la secchezza della cute. Si può applicare anche sui capelli, per dare lucentezza, massaggiando con qualche goccia le punte. Non bisogna applicare l’olio su tutta la chioma, altrimenti si avrà un effetto bagnato molto fastidioso.