Moda ecosostenibile: le scarpe ecologiche Eco HT-Shoes

[galleria id=”1305″]Si chiamano HT Shoes e sono scarpe amiche dell’ambiente. In occasione dell’ultima edizione del Micam, il Salone internazionale di Milano dedicato proprio ai produttori di calzature, sono state presentate presso i padiglioni della Fiera di Rho molte novità, tra le quali abbiamo anche un modello di scarpa che è frutto di un importante progetto di ricerca volto non solo a salvaguardare il benessere dei nostri piedi, ma anche a preservare la natura. Una scarpa bella da vedere e da indossare, ma amica dell’ambiente, perché realizzata con materiali e con procedure che non nuociono alla salute del nostro ecosistema!

Se sono ormai moltissimi i marchi di moda che ci propongono le loro creazioni eco friendly, ecco che a Milano è stata presentata una collezione ricca di calzature femminili realizzate da un team di ricerca dell’Università di Pisa, capitanato da Anna Raspolli. Il gruppo ha studiato una nuova serie di trattamento dei materiali, che non solo garantiscono la qualità delle scarpe, ma anche la sostenibilità di ogni fase della produzione.
 
Eco HT-Shoes è una scarpa Made In Italy in grado di adattarsi alla perfezione alla nostra fisiologia. Ma non solo: le shoes resistono all’invecchiamento, oltre ad essere caratterizzate da un’alta antibattericità e antistaticità. Le scarpe sono poi realizzate con processi produttivi ecosostenibili: “Per raggiungere il prodotto finale abbiamo trattato i materiali con particelle nanostrutturate di rame e argento, preparate attraverso metodologie rigorosamente ecocompatibili, usando ad esempio il solvente acqua e precursori atossici. Inoltre abbiamo dovuto studiare l’intera filiera di produzione per mettere a punto materiali, processi tecnologici e sistemi logistici che minimizzino l’impatto con l’ambiente. Questo progetto è stato per noi una vera sfida, che ci ha proiettato in un mondo diverso dai nostri abituali ambiti di ricerca, ma che ha permesso di trasferire le nostre competenze direttamente in un settore produttivo bisognoso di un forte rilanci”.
 
Un progetto molto importante, anche perché, come sottolineato dalla ricercatrice a capo dell’iniziativa, “HTSHOES si è adoperata per creare professionalità da trasmette alle nuove generazioni, al fine di assicurare un continuum generazionale al settore calzaturiero Toscano con la creazione di nuovi posti di lavoro“.
 
Il progetto è stato finanziato dalla Regione Toscana con 1,4 milioni di euro, coinvolgendo, tra gli altri enti, anche l’Ars Lab della Scuola Superiore Sant’Anna e i Laboratori Archa di Pisa. Se siete interessati le scarpe saranno in vendita presto in alcuni selezionati negozi.