Il metodo dei tappi di bottiglia è uno dei più gettonati e cruelty-free per catturare ed eliminare le formiche che possono annidarsi in casa vostra.

I tappi di bottiglia hanno le dimensioni e il design perfetti per le trappole per formiche. È sufficiente apportare un paio di modifiche, utilizzare l’esca giusta e posizionarle nel punto giusto. Date un’occhiata ai passaggi seguenti e vedrete come questo può essere un modo sicuro ed efficace per risolvere i problemi delle formiche.
Il metodo dei tappi farà sparire le formiche in casa in un attimo

Per ogni trappola sono necessari due set di tappi. È necessario un tappo più grande che funga da scudo e protegga l’esca dalle intemperie. Il tappo più piccolo servirà a contenere l’esca. Il primo passo è quello di prendere una punta da 1 cm e praticare un foro al centro di entrambi i tappi. È possibile utilizzare anche un martello e un chiodo.
Successivamente, si deve iniziare a ritagliare delle piccole tacche intorno alla parete laterale del tappo. Ci sono molti flaconi da prescrizione che hanno già delle tacche e queste andranno benissimo. Se lavorate con tappi senza tacche, potete realizzarle da soli ancorando i tappi in una morsa e praticando dei fori pilota intorno ai bordi. Si possono fare come piccoli fori di trappola per topi lungo il bordo inferiore, oppure praticare fori anche lungo la parte superiore delle pareti.
In entrambi i casi, assicuratevi che i fori siano abbastanza grandi da permettere alle formiche di passare e di fuggire con l’esca. Create circa sei fori equidistanti intorno al tappo più grande e quattro o cinque intorno a quello più piccolo. Il passo successivo consiste nell’applicare un pezzo di nastro adesivo sul lato inferiore del foro del tappo piccolo.
In questo modo si eviterà che l’esca fuoriesca dopo che la trappola è stata montata e posizionata. Si può anche prendere in considerazione l’idea di prendere un pezzo di carta vetrata e strofinare via le scritte impresse all’esterno del tappo più grande. Questo è un ottimo modo per assicurarsi che qualcuno non pensi accidentalmente che si tratti di un normale tappo di bottiglia e venga a contatto con l’esca velenosa.
Come procedere con l’esca

Prendete un chiodo lungo circa un centimetro e mezzo e infilatelo nel foro del tappo superiore. Assicuratevi che il tappo sia rivolto verso il basso. Invertire il tappo inferiore e far passare il chiodo anche in questo foro. Schiacciate insieme i due tappi e avrete così una trappola autonoma con un pezzo di chiodo che fuoriesce. Quando si posiziona la trappola all’esterno, si può usare il chiodo per ancorarla al terreno vicino al punto in cui le formiche viaggiano o hanno il loro nido.
Se si desidera un’estremità piatta invece del chiodo che fuoriesce, è sufficiente limarla e aggiungere un po’ di carta adesiva. In questo modo potrete posizionare la trappola e coprire i bordi spinati che rimangono dal chiodo tagliato. È quindi possibile fissare la trappola a pareti, battiscopa o qualsiasi altra superficie, purché il nastro adesivo non provochi danni. Si può anche semplicemente sigillare il chiodo con un pezzo di nastro adesivo e lasciare che la trappola si appoggi liberamente sulla superficie.
Tutto quello che dovete fare è applicare l’esca sul tappo più piccolo. Separare i tappi, capovolgere e posizionare quello più piccolo sulla superficie prima di aggiungere con cura l’esca o il veleno di vostra scelta. Premete il tappo più grande e il chiodo sulla parte superiore e attraverso il foro fino a quando entrambi i tappi sono saldamente attaccati. Ora non resta che aspettare che le formiche abbocchino all’esca. Controllate periodicamente il livello dell’esca e rabboccatela se necessario, finché il problema delle formiche non sarà risolto.
Niente di più facile e questo piccolo trucco può aiutarvi a individuare e risolvere i problemi delle formiche facendo buon uso degli oggetti in casa. Provate voi stessi e vedrete come questo può essere un modo molto efficace ed economico per controllare i problemi persistenti delle formiche. È anche possibile ricercare alcuni veleni per formiche fatti in casa che possono essere meno tossici e più economici delle opzioni acquistate in negozio. In entrambi i casi, assicuratevi di avere una scorta a portata di mano per affrontare i problemi delle formiche durante una situazione di sopravvivenza in cui le altre risorse potrebbero scarseggiare.