Meteo 7 luglio: temporali e grandine in arrivo in più regioni

Non sarà permanente, ma il tempo cambierà. Temporali, piogge e calo delle temperature. Questo il meteo di giovedì 7 luglio

Meteo 7 luglio 2022
Meteo 7 luglio 2022 (Foto Ecoo.it)

Luglio arriva verso la sua metà e fino ad ora ci ha regalato giornate calde, temperature elevate che sfioravano i 40° e poche e sparse piogge. L’allarme siccità è sempre alto e le soluzioni apportate sembrano non migliorare la situazione. I cambiamenti climatici sempre più prepotenti mostrano la forza della natura e quanta distruzione e dolore possa portare. Si deve scendere a patti a con lei e tentare di rimediare agli innumerevoli danni che l’essere umano ha creato fino ad oggi.

Il tempo però sta per cambiare. Anche se non per molti giorni e non con un eccessivo fresco in varie zone, piogge e temporali con tanto di calo delle temperature, saranno protagonisti in più Regioni in questo giovedì. Questo il meteo del 7 luglio 2022.

Meteo Nord, Centro e Sud Italia

Ombrello pioggia
Ombrello pioggia (Foto Pixabay)

Aria fresca ed instabile con origine Atlantica sta per arrivare in Italia. L’anticiclone africano Caronte vede rallentare la sua presa e non avrà più il primato delle alte temperature registrate in questi mesi nel Paese. Temporali e piogge intense si abbatteranno su più regioni, che potrebbero trasformarsi in grandine e sarà necessario prestare attenzione alle probabili forti raffiche di vento. Il calo delle temperature vedrà una diminuzione dei valori di 6-8 gradi. Questo nel dettaglio il meteo di giovedì 7 luglio 2022.

Al Nord la giornata avrà inizio con cielo sereno o poco nuvolo, ma un drastico cambio avrà luogo nelle ore pomeridiane. Temporali e rovesci saranno presenti nel Nordest, con probabilità di essere anche violenti. Temperature in diminuzione. La massima prevista son i 33° di Milano e Bologna.

Leggi anche: Emergenza ghiacciai, persa oltre il 50% della superficie: report drammatico

Al Centro anche la giornata partirà con il cielo soleggiato o al massimo nuvoloso. Il pomeriggio porterà variazioni, con tempo instabile su Molise, Abruzzo e Appennini. Ci sarà presenza di grandinate e temporali. Anche qui una leggera diminuzione nelle temperature. In Sardegna il tempo resterà stabile con cielo soleggiato al massimo qualche nuvola sparsa che non dovrebbe portare a possibili rovesci. La massima prevista sono i 35° di Firenze.

Leggi anche: Ventilatori pericolosi: cosa può causare l’utilizzo continuo

Al Sud e in Sicilia la giornata sarà soleggiata, il sole nelle prime ore sarà il protagonista. Poi nuvole e nelle ore pomeridiane ci saranno temporali sule zone adriatiche. La massima attesa sono i 34° in più Regioni, qualche grado in più in Sicilia.