Meteo 4 luglio, tornano le precipitazioni: le zone interessate

Salutando il weekend appena passato, la settimana inizierà all’insegna del caldo e di rovesci. Questo il meteo di lunedì 4 luglio 2022

Meteo 4 luglio 2022
Meteo 4 luglio 2022 (Foto Ecoo.it)

Il 4 luglio è il giorno dell’Independence Day. Per gli americani è molto più di una semplice ricorrenza. Molte le attività durante la giornata. Ad esempio al mattino si svolgono parate nelle grandi città, a mezzogiorno nelle basi militari vengono sparati colpi di pistola quanti gli Stati USA. Poste, banche ed uffici federali restano chiusi. In serata tanto attesi i fuochi d’artificio seguiti dall’inno americano che la gente intona orgogliosa e commossa.

Se negli USA viene festeggiata questa ricorrenza, in Italia ci sarà il nuovo inizio della settimana che vedrà molte persone partire per le ferie, mentre altre che andranno a lavoro aspettando che sia il loro turno di godersi il relax. L’anticiclone africano Caronte non lascia la presa sul Paese rendendo infuocato questo lunedì’. Ecco il meteo del 4 luglio 2022.

Meteo Nord, Centro e Sud Italia

Roma
Roma (Foto Pixabay)

L’anticiclone africano Caronte come già detto è ancora presente in Italia e fa sentire la sua forza con l’estremo caldo che segna le temperature della Penisola. Al Nord torneranno temporali sulle zone alpine e prealpine. Possibilità anche di grandine. I gradi continuano a salire sfiorando i 40°, attesi infatti 38° a Bologna, Firenze e Roma. Ecco più nel dettaglio il meteo del 4 luglio.

Leggi anche: Coca Cola Life: versione naturale o trovata pubblicitaria?

Al Nord la mattinata apparirà soleggiata o al massimo poco nuvolosa. Cambio di rotta nel pomeriggio nelle Alpi e Prealpi, arrivando anche nella pianura Nordest e Nordovest temporali e possibili grandinate, prestare attenzione. La massima prevista sono i 38° di Bologna.

Al Centro e in Sardegna il cielo vedrà protagonista il sole per tutta la durata della giornata. Nessuna pioggia o brutto tempo sono previsti. Le temperature sono calde e in aumento. La massima attesa sono i 38° di Firenze e Roma.

Leggi anche: Caldo: come mantenere in buona salute le piante da interno

Il Sud e la Sicilia anche vedranno protagonista il sole, con una giornata limpida e calda. Potrebbe esserci la presenza di qualche nuvola ma nulla che porti a rovesci o maltempo. La massima prevista sono i 35° di Bari, Napoli e Palermo.