Meteo 30 giugno: caldo intenso ma spuntano anche nuvole

Nell’ultima giornata del mese, il caldo sarà prepotentemente intenso, ecco il meteo di giovedì 30 giugno 2022

Meteo 30 giugno 2022 (Foto Ecoo.it)
Meteo 30 giugno 2022 (Foto Ecoo.it)

Secondo il calendario gregoriano giugno è il sesto mese dell’anno. E’ il primo mese, nell’emisfero boreale dell’estate, mentre nell’emisfero australe il primo invernale. Il suo nome discende dalla moglie di Giove, la dea Giunone. Viene anche chiamato “Mese del Sole” questo perché durante il solstizio d’estate, il 21 giugno, l’inclinazione dell’asse terrestre rende possibile che ci sia la durata maggiore di ore di luce in un solo giorno.

Composto da 30 giorni, la giornata di giovedì 30 giugno darà il benvenuto al mese entrante, luglio. Anche se con nubi, temporali e grandine in alcune zone dell’Italia, è stato comunque protagonista di gran caldo, temperature in aumento e sole. Questo il meteo per la giornata.

Meteo Nord, Centro e Sud Italia

Lago di Garda (Foto Pixabay)
Lago di Garda (Foto Pixabay)

Le eccessive temperature e le piogge che risultano scarse per la necessità che si ha, fa si che ancora pericolosa la situazione siccità. In questi giorni molte decisioni vengono prese sul come poter porre rimedio alla catastrofica realtà che il Paese sta vivendo. Il caldo non ha intenzione di cessare e l’anticiclone africano Caronte sarà ancora presente in Italia. Ecco il meteo di giovedì 30 giugno 2022.

Al Nord ci sarà prevalentemente una giornata soleggiata, con solo probabili e sparse nuvole sull’arco alpino e in alcune zone della Liguria. Non dovrebbero però portare a nessuna precipitazione. Nel pomeriggio su Alpi e Prealpi possibili temporali. La massima prevista sono i 35° di Bologna.

Leggi anche: Gravidanza e pressione bassa: cosa non mangiare

Al Centro e in Sardegna il sole sarà protagonista di giovedì. Possibile annuvolamento nelle ore mattutine in Versilia che non dovrebbe però portare a rovesci. Le temperature saranno ancora calde. La massima prevista sono i 35° di Roma.

Al Sud e in Sicilia la giornata sarà soleggiata, il caldo sarà ancora protagonista ma le temperature potrebbero risultare leggermente più basse rispetto a quelle dei giorni passati. Possibilità di qualche nuvola sparsa su alcune zone del basso Tirreno. La massima prevista sono i 34° di Palermo, Bari e Catanzaro.

Leggi anche: Caldo intenso: come proteggere gli animali domestici

Le temperature calde vengono anche sofferte dagli animali, proteggersi e proteggerli è importante. Bere molta acqua per idratarsi sarà fondamentale e seguire un’alimentazione sana aiuterà ad avere energie per affrontare la giornata.