Meteo 3 luglio: che domenica sarà per chi andrà in spiaggia

Il weekend non dà tregua con le elevate temperature che salgono sempre più. Il caldo sarà protagonista. Questo il meteo di domenica 3 luglio 2022

Meteo 3 luglio 2022
Meteo 3 luglio 2022 (Foto Ecoo.it)

Luglio è arrivato e per molti significa una sola cosa: ferie. Meritato e tanto atteso relax. Si partirà dunque per poter passare momenti con la famiglia, amici o anche in solitudine l’importante è che sia lontano dalla frenesia della vita di tutti i giorni. Confturismo-Confcommercio riporta che siano 28 milioni circa gli italiani che sono pronti ad andare in ferie, con ben 63,8 milioni di partenze (nelle quali sono incluse anche località all’estero). Dopo gli ultimi anni trascorsi non si vede l’ora di poter viaggiare liberamente e riscoprire la meraviglia di essere turisti.

Importante quindi conoscere il tempo che vedrà l’Italia in questa domenica, prima del settimo mese dell’anno. Sarà “infuocata” a causa delle temperature che continuano a salire superando probabilmente in questa giornata anche i 40°. L’anticiclone Caronte è presente sulla Penisola e fa sentire tuta la sua potenza con il meteo rovente del 3 luglio 2022.

Meteo Nord, Centro e Sud Italia

Deserto
Deserto (Foto Pixabay)

Questo primo weekend di luglio sarà all’insegna del caldo e delle infuocate temperature. Ad incidere notevolmente sul meteo l’anticiclone africano Caronte presente sull’Italia. L’ondata di calore arriverà dall’Algeria e dalla Tunisia portando un nuovo aumento che potrebbe superare anche i 40°. Prestare attenzione soprattutto nelle zone interne della Sardegna e Sicilia dove il termometro potrebbe segnare i 43°.

Al Nord ci sarà bel tempo in tutte le Regioni, tranne qualche possibile pioggia verso le ore pomeridiane nelle zone dei rilievi dell’Alto Adige. Le temperature saranno in forte aumento. La massima prevista sono i 36° di Bologna e Milano.

Leggi anche: Ghiacciolo a Coca-Cola: come prepararlo in casa 

Al Centro e in Sardegna, il sole sarà protagonista indiscusso per questa domenica tranne qualche probabile nuvola sulla Sardegna nelle ore pomeridiane. In Sardegna si potrebbero superare i 40°, prestare molta attenzione. La massima prevista sono i 38° di Firenze e Roma.

Al Sud e in Sicilia anche la giornata si presenterà soleggiata. Le temperature saranno in forte aumento e sarà necessario prestare particolare attenzione in Sicilia dove si potrebbero superare i 40°. La massima attesa sono i 35° di Bari, Napoli e Catanzaro.

Leggi anche: Giacciolo all’arancia: puoi prepararlo in pochi passaggi

Dato le condizioni climatiche previste in questa giornata stare attenti è d’obbligo. Una prolungata esposizione al sole può provocare lievi disturbi come svenimenti, congestione, disidratazione, colpi di calore o giramenti di testa. Ricordare sempre di restare idratati e mangiare sano per poter avere energie per combattere le elevate temperature.