Meteo 29 giugno: attese piogge ma il caldo non si arresta

Una giornata dove nonostante qualche pioggia attesa, il caldo sarà ancora protagonista. Questo il meteo del 29 giugno 2022

Meteo 29 giugno 2022 (Foto Ecoo.it)
Meteo 29 giugno 2022 (Foto Ecoo.it)

Il 29 giugno è la festa del patrono della Capitale, SS Pietro e Paolo, nel quale si ricorda il loro martirio. Festa che nasce come celebrazione cristiana ma che con il tempo ha assunto anche caratteristiche di una festa pagana. Dalla sera del 28 giugno ha inizio la celebrazione con la statua di San Pietro, nella Basilica Vaticana, che viene vestita da pontefice. In seguito molte altre attività religiose avranno luogo.

Il 29 giugno poi si terrà una fiera che durerà tutta al notte. Inoltre a Castel Sant’Angelo ci sarà lo spettacolo pirotecnico, seguendo la tradizione medievale, illuminando così il centro storico di Roma. In molti giungono in città per poter partecipare alle celebrazioni e girare per le vie della festa.

Meteo Nord, Centro e Sud Italia

Mare (Foto Pixabay)
Mare (Foto Pixabay)

Su tutta la Penisola, l’anticiclone africano Caronte è presente e controlla il clima in Italia. Preoccupante resta la situazione siccità che ha colpito l’intero Paese. In questi giorni infatti si stanno valutando soluzioni come il razionamento dell’acqua, probabilmente anche nelle ore diurne, in più comuni. La giornata del 29 giugno 2022 sarà prevalentemente soleggiata. Il caldo sarà intenso e afoso. Il Nord vedrà ancora un meteo instabile con possibili piogge.

Al Nord torna il bel tempo in alcune zone, mentre in Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e sui rilievi del bellunese, saranno presenti possibili piogge, con temporali localmente forti. La massima prevista sono i 33° di Bologna e Milano.

Leggi anche: Allarme siccità, razionamento dell’acqua in Italia: dove

Al Centro e in Sardegna il bel tempo non si arresta. Il sole sarà protagonista indiscusso per l’intera giornata. Possibili nuvole sparse. Il caldo sarà molto presente ma con temperature un po’ in discesa. La massima prevista sono i 33 gradi della Capitale, Roma.

Leggi anche: É più conveniente il condizionatore o il ventilatore?

Al Sud e in Sicilia invece il caldo continua ad essere persistente e le temperature sfioreranno ancora i 40°. Il cielo sarà per l’intera giornata soleggiato e non dovrebbero presentarsi annuvolamenti. La massima prevista sono i 39° di Bari. Temperature elevate previste anche a Napoli e Catanzaro.