Meteo 28 giugno 2022: caldo ma anche grandine in arrivo

Il meteo porterà qualche variazione in questa giornata di martedì 28 giugno 2022. Temporali e grandine in arrivo, ecco dove

Meteo 28 giugno 2022 (Foto Ecoo.it)
Meteo 28 giugno 2022 (Foto Ecoo.it)

Sempre maggiore apprensione per la situazione siccità in Italia. L’ultimo fine settimana trascorso non ha migliorato ciò che il Paese sta vivendo e il caldo sempre più eccessivo, raggiungendo temperature vicine ai 40°, non aiuta. Saranno presi ulteriori provvedimenti come riportato da SkyTg24, con le affermazioni di Fabrizio Curcio, capo del Dipartimento della Protezione Civile. “In alcune zone del Paese non possiamo escludere un razionamento dell’acqua e quindi la chiusura della distribuzione durante le ore diurne” comunica Curcio “per dichiarare lo stato di emergenza è importante capire quali misure adottare per mitigare l’emergenza stessa. I criteri li stiamo definendo con le regioni e soprattutto le misure. Penso nelle prossime giornate, al massimo prossime due settimane avremo chiare le misure e potremo fare la dichiarazione dello stato di emergenza“.

Una realtà preoccupante che porterà senza dubbio cambiamenti nella quotidianità di moltissime persone. Per questo evitare sprechi e prestare maggior attenzione all’utilizzo dell’acqua, un bene da sempre prezioso ma che lo diventa ogni giorno di più, è di vitale importanza.

Meteo Nord, Centro e Sud Italia

Grandine (Foto Pixabay)
Grandine (Foto Pixabay)

L’anticiclone africano Caronte è ancora presente sulla maggior parte del Paese, dove prepotentemente mostra quanto possa influire sul clima. Al Nord ci sarà brutto tempo, con evidenti peggioramenti che porteranno a temporali e a probabili grandinate. Nel resto d’Italia la giornata trascorrerà soleggiata vedendo le temperature aumentare ancora notevolmente, in particolar modo al Centro-Sud.

Come detto al Nord il tempo non sarà affatto buono, i temporali potranno manifestarsi in alcune zone molto intensamente. C’è la possibilità di grandine e per questo è importante prestare attenzione. La massima prevista sono i 35° di Bologna.

Leggi anche: Allarme siccità, razionamento dell’acqua in Italia: dove

Al Centro e in Sardegna il cielo si manifesterà soleggiato per l’intera giornata. Probabili nuvole sparse sulle zone peninsulari. Il caldo sarà protagonista e le temperature ancora in aumento specialmente in Sardegna. La massima prevista sono i 39° della Capitale, Roma.

Leggi anche: La Giornata mondiale contro siccità e desertificazione celebra il valore dell’acqua

Per il Sud e la Sicilia, questo 28 giugno 2022 probabilmente sarà la giornata che risulterà più calda nell’intera settimana. Il sole sarà su tutte le Regioni e si sfioreranno i 40° in molte zone. I mari saranno calmi o localmente poco mossi. La massima prevista sono i 40° in più località, in particolar modo a Bari.